Seguici su

Cronaca

Franco è morto, per lui e il suo Gianni la prima unione civile a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ durata pochi mesi la vita da marito e marito di Franco e Gianni. Franco è morto a 83 anni questa mattina. Era malato da tempo. La scorsa estate era stata la sindaca Chiara Appendino a celebrare la loro unione civile, la prima a Torino in seguito all’approvazione della legge Cirinnà, dopo 52 anni di amore e convivenza.

La notizia della morte di Franco è stata resa nota dal Coordinamento Torino Pride sulla loro pagina Facebook (da cui abbiamo tratto la foto che correda l’articolo).

La sindaca Chiara Appendino e Marco Giusta, assessore alle Pari Opportunità, hanno voluto comunicare la vicinanza a Gianni e il cordoglio della città. “Ci sentivamo un po’ parte di quella famiglia – spiega Giusta – la loro storia ci aveva coinvolto, sentivamo che quei 15 minuti in Sala Matrimoni valevano moltissimo, non soltanto per la loro storia e il loro coraggio ma anche per la città e per tutti coloro che sentivano su di sé la stessa emozione, per il grande significato che quell’atto rappresentava per tutti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese