Seguici su

Cronaca

Riscuote oltre 87mila euro di pensione non dovuta, denunciato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ha continuato a riscuotere la pensione di reversibilità della moglie anche dopo essersi risposato. Quantificando: dal 2004 a tutto il 2016 ha riscosso indebitamente oltre 87mila euro.  Nel corso di un’attività di controllo in materia di spesa pubblica nazionale, la Guardia di Finanza di Vercelli denunciato un uomo  per indebita percezione di erogazioni da parte di enti pubblici.

Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle hanno permesso di accertare come l’uomo, a seguito del decesso della moglie avvenuto nel 1991, avesse iniziato a beneficare regolarmente della pensione di reversibilità del coniuge deceduto per 12 anni.

Nel 2004 infatti il vercellese ha contratto un nuovo matrimonio, “dimenticandosi” di effettuare le previste comunicazioni del nuovo “status” all’Ente previdenziale, la cui condizione (variazione dello stato civile da vedovo a coniugato) gli avrebbe procurato la privazione del beneficio pensionistico.

Tale omissione ha permesso al vercellese di percepire indebitamente, dal 2004 a tutto il 2016, oltre 87.000 euro di pensione.