Seguici su

Cittadini

Miglior carnevale d’Europa, la battaglia delle arance di Ivrea nella top ten del Guardian

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

C’è anche lo Storico Carnevale di Ivrea, con la sua famosissima battaglia delle arance, nella classifica stilata dal Guardian, tra il migliore carnevale d’Europa. Medaglia d’argento per l’appuntamento eporediese  che per un soffio non conquista il posto più ambito del podio, occupato dal carnevale di Dunkirk, in Francia.

Spiega il Guardian che “Mentre la Spagna ha il suo lancio del pomodoro, la più grande lotta di cibo in Italia si svolge nella città di Ivrea, e riguarda il lancio delle arance”. La battaglia con il lancio delle arance – continua il giornale – è “la rievocazione di una battaglia che ha avuto luogo tra i locali e le truppe napoleoniche nel 19esimo secolo”.

Ad onor del vero, però, Lo spirito dello Storico Carnevale, spiegano gli organizzatori, “vive nella rievocazione di un episodio di affrancamento dalla tirannide, che si fa risalire al medioevo: un barone che affamava la Città venne scacciato grazie alla ribellione della figlia di un mugnaio che non volle sottostare allo jus primae noctis e che accese la rivolta popolare. In questa rievocazione il Carnevale si rinnova ogni anno come grande Festa Civica durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione”.

Insieme ad Acireale, il carnevale di Ivrea è l’unico appuntamento menzionato dalla testata britannica.

Ecco la classifica del The Guardian dei migliori carnevali in Europa

  1. Dunkirk, France
  2. Piemonte, Italy
  3. Basilea, Svizzera
  4. Eastern Bohemia, Repubblica Ceca
  5. Cádiz, Spagna
  6. Rumšišk?s, Lituania
  7. Acireale, Sicilia
  8. La Palma, Isole Canarie
  9. Baviera, Germania
  10. Binche, Belgio

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese