Seguici su

Cultura

Aspettando Collisioni, un concerto di Patti Smith aprirà il Salone del Libro di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A distanza di cinque anni, Collisioni ospiterà nuovamente Patti Smith, sabato 6 Maggio a Torino, presso l’Auditorium Rai alle ore 21.00. Si tratta di una straordinaria anteprima del Salone del Libro 2017 (in programma dal 18 al 22 maggio) che non poteva non aprire con l’artista che ha ritirato per conto del Menestrello il Premio Nobel per la letteratura. L’evento è reso possibile grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e del partner storico di Collisioni Banca D’Alba.

È stato infatti nel 2012 che l’artista americana si è esibita per la prima volta a Barolo ed è stata anche protagonista di uno degli incontro pubblici più emozionanti del Festival Collisioni, in cui ha parlato del rapporto intimo tra poesia e musica, tra parola scritta e melodia, incantando tutti gli spettatori.

Letteratura e musica. Un rapporto stretto che ha da sempre caratterizzato l’arte di Patti Smith (che quest’anno ha compiuto 70 anni), tanto che, dopo la performance memorabile alla cerimonia del Nobel per Bob Dylan, il prossimo 3 maggio ritirerà a Parma la laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne. Un tributo significativo all’eccellenza di una delle più innovative e poliedriche artiste contemporanee, capace di lasciare un segno indelebile nel panorama culturale americano ed internazionale, in un carriera di oltre quarant’anni.

“Ho sempre creduto nell’importanza dell’educazione,” dice la Smith, “E anche il mio modo di fare musica è un omaggio a un particolare genere di scuola: quella della vita, dei viaggi, dei libri, dei poeti e dei maestri.” Quale migliore occasione, quindi, se non l’anteprima del Salone Internazionale del Libro di Torino, frequentato da migliaia e migliaia di studenti per celebrare la carriera di una vera e propria poetessa prestata alla musica, un’ammiratrice devota di Rimbaud che ha sempre fatto della scrittura una pratica quotidiana.

Dichiara l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi: “Come Regione Piemonte, insieme alla Fondazione per il Libro e a Collisioni, ci siamo impegnati per portare a Torino questo evento, che dimostra quanto il Salone del Libro e le nostre città siano sempre più capaci di attrarre iniziative di grande richiamo, ma anche di promuovere sinergie che rafforzino sempre di più la vocazione culturale di questo territorio. Il concerto di Patti Smith rappresenta un’importante opportunità, ma anche un bellissimo regalo per i 30 anni del nostro Salone del Libro”.

Biglietti su TicketOne a partire da venerdì 3 febbraio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese