Seguici su

Cronaca

Al volante a 17 anni e con tasso alcolico tre volte superiore al limite: fermato dai carabinieri ad Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un diciassettenne, quindi senza patente, con tasso alcolico tre volte superiore al consentito e un cinquantenne con tasso alcolico cinque volte superiore al limite: sono questi i risultati più clamorosi dei controlli effettuati dai carabinieri del Cuneese nel weekend appena trascorso. L’operazione si è conclusa con 14 automobilisti denunciati (12 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica ed 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti) e 12 patenti ritirate. Nel dettaglio: sono stati complessivamente sottoposti all’etilometro 87 automobilisti, 2 di loro sono stati accompagnati in ospedale per essere sottoposti ad analisi chimiche per accertarne l’assunzione di droghe. Le 12 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 2 a Cuneo, 2 ad Alba, 2 a Bra, 2 a Savigliano, 2 a Borgo San Dalmazzo, 1 a Mondovì e 1 a Saluzzo. Le 2 patenti ritirare per assunzione di droga riguardano invece solo ALBA.

I casi più gravi: ad Alba, un 17enne disoccupato è stato sorpreso, nella notte tra sabato e domenica, alla guida di un’auto di un suo amico, senza patente in quanto ancora minorenne e con un tasso di alcolemia accertato con l’etilometro pari a 1,54%, oltre tre volte il consentito. A suo carico denuncia alla Procura della Repubblica per i Minori di Torino, sequestro dell’auto e segnalazione in Prefettura. Sempre ad Alba i carabinieri hanno fermato una studentessa universitaria 21enne braidese che guidava sotto l’effetto di cannabinoidi e un operaio 20enne albese, anche lui positivo all’assunzione di droga.

A Centallo, domenica notte, un autista 27enne che vive a Cuneo è finito fuoristrada lungo la SP 169, senza riportare ferite ma solo danni alla sua auto. Sul posto i carabinieri hanno poi accertato che la causa del sinistro stradale era l’abuso di alcolici.

Infine, a Saluzzo i carabinieri hanno fermato nella notte di sabato un impiegato 50enne che guidava con un tasso di alcolemia quasi da record, 2,50% cinque volte oltre il limite. Per lui denuncia, sequestro del mezzo e ritiro immediato della patente.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese