Seguici su

Alessandria

Tiziano Ferro canta a Sanremo Mi sono innamorato di Te in omaggio a Lugi Tenco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Parte il festival di Sanremo 2017 nel ricordo di Luigi Tenco morto 50 anni nella città dei fiori , grazie a Tiziano Ferro che torna da super ospite nella prima serata del Festival di Sanremo per cantare in apertura della kermesse Mi sono innamorato di Te. Dopo la performance del cantante di Latina l’orchestra di Sanremo ha suonato la versione strumentale di Vedrai Vedrai. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download subito dopo la performance di Tiziano Ferro che ricorda così Tenco:

Pensare di poter interpretare Mi sono innamorato di Te mi rende orgoglioso di essere artista. Tenco mi ha insegnato il valore della fragilità e del coraggio necessario per scrivere con onestà una canzone d’amore”.

Per chi fa il mio mestiere come lo faccio io, Tenco è imprescindibile. Mi piace la sua presunzione nel dichiarare che la ricerca umana, l’animo delle persone, il sentimento non valgono meno del parlare di società, di politica.

Era fuori dal coro, fuori moda, e ne ha pagato le conseguenze, psicologicamente e socialmente. Il suo esempio mi tiene vivo, mi fa pensare che quando scrivi una canzone e metti in gioco le tue fragilità fai la cosa giusta. Che la fragilità è un superpotere. Ha dato voce ai fragili: sono orgoglioso di cantare una sua canzone.

È una canzone che delinea il percorso di una storia d’amore, dalla nascita all’evoluzione in qualunque verso, sia positivo sia negativo, e lo fa in due minuti. È una sintesi che cerco da sempre, è l’esposizione massima di ciò che per me è la canzone popolare: dire tutta la vita in pochissimo.

La canterò abbassando la testa, con l’umiltà di un bambino delle elementari. È un mese che la provo tutti i giorni, senza dare nulla per scontato: tutti i giorni mi chiedo se sto facendo la cosa giusta e tutti i giorni mi dico sì, perché lo sto facendo con amore. E ogni giorno prego che lui dall’alto capisca la mia buona fede. Sarò al servizio della canzone, non stravolgerò nulla. La canterò come se fossi un esecutore che segue le indicazioni di un librettista, o come un attore che recita Shakespeare.

https://www.youtube.com/watch?v=DAhtAf2NMrE

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese