Seguici su

Alessandria

Studenti di Acqui Terme progettano una stampante Braille Open Source e lanciano un crowdfunding

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ online dal 7 febbraio, fino al 19 marzo sulla piattaforma Eppela la campagna di crowdfunding per BlindHelperBraille, stampante Braille Open Source, progettata dagli studenti dell’Istituto R. Levi-Montalcini di Acqui Terme.

Il progetto è supportato da FastUP School, l’iniziativa per la diffusione della cultura digitale nelle scuole italiane, promossa da Fastweb in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

BlindHelperBraille è una stampante per fogli A4, basata sulla scheda Arduino Uno e gestita anche da app Android, per smarthphone e tablet. Il progetto è open source, dato che saranno pubblicati integralmente il software di gestione, gli schemi di collegamento della parte elettronica e le istruzioni per il montaggio della meccanica, corredate di fotografie illustrative e filmati.

“La nostra stampante, che lo scorso ottobre ha partecipato alla fiera dell’innovazione tecnologica, Maker Faire Rome, vuole essere uno strumento ‘entry-level’, cioè dal costo contenuto, anche se con prestazioni inferiori” spiegano gli alunni del corso di Elettrotecnica ed Elettronica- Automazione dell’IIS Levi-Montalcini. “BlindHelperBraille è in grado di operare con fogli di formato A4 a grammatura maggiorata (150 gr/mq), invece dei costosi fogli a modulo continuo. Questo può rivelarsi un vantaggio in ambito scolastico, per la preparazione veloce di appunti da parte degli insegnanti”.

La campagna di crowdfunding punta a un obiettivo economico di 4mila euro e, se raccoglierà la metà della cifra sul web, beneficerà di un contributo da parte di Fastweb pari alla restante parte (2mila euro), secondo quanto previsto da FastUP School. I fondi saranno utilizzati per sviluppare e implementare la parte software, migliorare la meccanica, completare e pubblicizzare le istruzioni e costruire la stampante per i sostenitori del crowdfunding che l’ avranno scelta come ricompensa.