Seguici su

Cronaca

La Guardia di Finanza sgomina un traffico di oro: 11 arresti e 6 milioni di euro sequestrati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

800 chili di oro, per un valore di circa 25 milioni di euro, 11 arresti e 60 perquisizioni, 6 milioni di euro sequestrati: questi i numeri dell’operazione della Guardia di Finanza di Torino, nell’ambito di unainchiesta portata avanti in collaborazione con Eurojust

Un’organizzazione criminale, che riciclava oro di provenienza illecita, è stato smantellato dalla Guardia di Finanza di Torino, che ha eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 60 perquisizioni in diverse regioni italiane, in Ungheria e Slovenia. Gli oltre 100 finanzieri impegnati hanno sequestrato beni per  9 milioni di euro, coinvolte due imprese del settore del Torinese.

I gioielli, rubati durante furti e rapine nel capoluogo piemontese, venivano trasportati in una fonderia di Torino, fusi e trasformati in piccoli lingotti. Il prodotto veniva poi venduto, a prezzo di mercato, a società nazionali che operano nel commercio dell’oro.

Intermediaria, dall’estero, era una società ungherese, gestita da un cittadino italiano, che simulava la vendita a una ditta di Arezzo, emettendo una fattura fittizia. Il denaro tornava a Torino grazie a piccoli corrieri e serviva per pagare in nero i ricettatori. L’oro però non usciva mai dal territorio nazionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese