Seguici su

Cultura

L’atlante delle cose nascoste, viaggio noir a Torino con Black Sauce

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Black Sauce. Tre serate tra storia e teatro, sul filo del black a Torino: il noir, lo sporchetto che affascina, il losco nascosto nella storia. Il tema è “L’atlante delle cose nascoste”: un viaggio noir in tre tappe attraverso storie che non si vedono, che sono sotterranee, che sono state occultate più o meno coscientemente o dimenticate dalla Storia.

Le tre serate di storytelling – costruite a più mani da storiche dell’arte e riscritte attraverso la lente del teatro – racconteranno, anche ridendoci su, di uomini e opere che hanno fatto dell’ombra una casa. Il filo conduttore: il celato, il torbido, il sommerso.

Questo il programma delle tre serate alla Casa del Quartiere di San Salvario di via Morgari 14

19 febbraio ore 20,30: Troia tra storia e leggenda

Le vicende di una città leggendaria e del suo tesoro, entrambi legati alla figura di un imprenditore, archeologo, avventuriero, autodidatta, invaghito di Omero: Heinrich Schliemann.
con Annarita Martino e Giulia Bavelloni

19 marzo ore 20,30 Entartete Kunst: fare i soldi con l’arte degenerata

Ebrei, comunisti, massoni e degenerati: ecco gli artisti che affollavano i musei tedeschi prima della grande pulizia fatta dai nazisti. Che farsene di tutti quei dipinti e quelle sculture immorali e diseducativi? Perchè non venderle, per fare cassa? Perchè non venderle agli americani? La storia tortuosa e oscura di un gallerista svizzero, un mercante ebreo, un visto per gli USA e tante, tante opere d’arte.
con Margherita Nebbia, Federica Tammarazio e Giulia Bavelloni

9 aprile ore 20,30: Sotto la mano della Nazione. Le strane storie delle opere d’arte nella bufera napoleonica

Il 23 agosto 1802 Napoleone decretò la soppressione degli ordini religiosi in Piemonte: entro un mese i frati e le monache dovevano abbandonare i conventi e lasciare tutti gli arredi e le opere d’arte in mano agli occupanti francesi… Ma non tutto andò proprio così. Nascondigli, sotterfugi e inganni riservarono alle opere destini spesso inaspettati e sorprendenti.
con Elena Di Majo e Giulia Bavelloni

Il progetto è realizzato da Pentesilea e Municipale Teatro con il sostegno della Casa del Quartiere di San Salvario e dei Bagni Municipali.

Ingresso a cappello

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese