Seguici su

Cronaca

Nove patenti ritirate in nottata durante i controlli del carabinieri nel cuneese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nove patenti ritirate ad altrettanti automobilisti di cui 7 per guida in stato d’ebbrezza alcolica e 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti ed altri reati derivanti proprio stato di alterazione psicofisica dovuto all’abuso di alcolici o droghe. E’ il bilancio dei controlli su strada da parte dei carabinieri in provincia di Cuneo per prevenire e contrastare le condotte di guida più pericolose e l’abuso di alcool e l’uso di droga.

Nello specifico a Savigliano, è stato denunciato un imprenditore 60enne torinese, fermato per un controllo dai carabinieri su strada perché in evidenti condizioni di alterazione causata dall’abuso di alcolici. L’uomo ha iniziato ad inveire ingiuriando i militari e tentando anche di scagliarsi contro di loro. Per lui patente ritirata e denuncia per i reati di oltraggio, resistenza a Pubblico Ufficiale e guida in stato d’ebbrezza alcolica.

A Fossano, un pregiudicato 40enne di Cuneo, invece di fermarsi all’alt intimatogli da una gazzella del Radiomobile ha accelerato cercando di sottrarsi al controllo. Subito inseguito, ha poi abbandonato l’auto fuggendo a piedi ma è stato rincorso e, poco dopo, bloccato dai carabinieri nei confronti dei quali ha anche opposto resistenza. E’ stato accompagnato in ospedale a Savigliano per le sue condizioni di alterazione psicofisica.

Poi, una volta in caserma, i militari hanno scoperto la ragione di quella fuga notturna: gli era stata sospesa la patente dalla Prefettura di Cuneo a dicembre del 2016 per fatti analoghi ma lui, incurante, guidava indisturbato.

L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le generalità, rifiuto di sottoporsi agli accertamenti di abuso di alcool e droga. L’auto è stata sequestrata.

Ad Alba nei guai è finito un operaio 35enne del luogo con precedenti penali, fermato dai militari tra Alba e Piobesi d’Alba per un controllo e poi accompagnato in Ospedale dove è risultato che, prima di mettersi alla guida, aveva assunto cocaina.

Per lui, patente ritirata, denuncia e sequestro del mezzo.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese