Seguici su

Ambiente

Lunedì stop anche per gli Euro 4 diesel. Legambiente: “In Piemonte l’aria peggiore degli ultimi 4 anni”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Con la pubblicazione dell’ultimo bollettino Arpa sulle polveri sottili, arriva l’ufficialità: stop alla circolazione per lunedì per auto a gasolio Euro 3 ed Euro 4. L’Arpa infatti prevede per lunedì ancora una concentrazione  di pm10 superiore al limite di 50 microgrammi per metro cubo. Dunque, come previsto dalle nuove regole antismog, stop anche ad oltre 100mila veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4.

La denuncia di Legambiente

Per Legambiente in Piemonte si respira l’aria peggiore degli ultimi 4 anni. A neanche due mesi dall’inizio dell’anno – spiega l’associazione ambientalista – è stato infatti consumato il “bonus annuale” di 35 giorni di sforamento previsto per le PM10.

Basti pensare che al capoluogo nel giro di qualche giorno faranno con tutta probabilità compagnia anche Asti, che ad oggi ha già raggiunto 31 sforamenti, Alessandria attualmente a quota 28 e Vercelli a 25. Ma la mal’aria ammorba anche i principali centri dell’area metropolitana torinese: Carmagnola dall’inizio dell’anno ha già fatto registrare 31 giorni oltre i limiti, Collegno 25, Borgaro 24, Ivrea 20.

“Le soluzioni per ridurre lo smog esistono, metterle in pratica deve diventare una priorità a tutti i livelli istituzionali, dal governo nazionale alla Regione, fino ad arrivare ai singoli Comuni. L’inasprimento delle misure emergenziali a Torino da parte della Giunta Appendino è un primo incoraggiante segnale nella giusta direzione a cui però devono far seguito interventi strutturali efficaci che releghino la mobilità motorizzata privata all’ultimo posto delle opzioni per gli spostamenti quotidiani – spiega Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta-. Nell’attesa che la Regione Piemonte arrivi finalmente ad un aggiornamento ambizioso del Piano regionale antismog chiediamo alla sindaca di Torino, nella sua veste di sindaco della Città Metropolitana, di farsi promotrice di azioni diffuse anche su scala metropolitana”.

Legambiente ricorda che nei giorni scorsi è scattata per l’Italia la seconda fase nella procedura di infrazione sul biossido di azoto. La Commissione Europea contesta al nostro Paese il superamento dei limiti di biossido di azoto nell’aria in violazione della direttiva del 2008.

Nuove misure

A partire da lunedì 20 febbraio dopo il blocco della circolazione del week end, entrano in vigore le nuove misure antismog. Per i veicoli commerciali, le deroghe, gli orari, le vie di libera circolazione e le nuove regole di circolazione si rimanda alla pagina dedicata. Per i veicoli commerciali, le deroghe, gli orari, le vie di libera circolazione e le nuove regole di circolazione si rimanda alla pagina dedicata.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese