Seguici su

Cultura

Sabato 18 febbraio manifestazione contro il trasferimento di una parte della collezione del Museo Egizio a Catania

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 18 febbraio 2017 dalle ore 15, nelle vicinanze del Museo Egizio, il Comitato Museo Egizio Patrimonio Inalienabile manifesterà contro il trasferimento di una parte importante della collezione del Museo. Il Comitato Museo Egizio Patrimonio Inalienabil ha già sollecitato il Sindaco ad esprimersi in merito e in occasione della manifestazione verrà lanciata una raccolta di firme diretta alle istituzioni e all’UNESCO, nella quale verranno avanzate le controproposte percorribili.

Secondo il Comitato

gli organi di stampa di Catania hanno infatti diffuso la notizia che una parte della collezione del Museo Egizio di Torino è in procinto di abbandonare la sua sede storica per l’allestimento di una sezione distaccata. Gli accordi prevedono un prestito della durata di trent’anni.Insostenibile il pretesto addotto, vale a dire che a Torino e in tutto il Piemonte non ci sarebbero spazi espositivi sufficienti, conoscendo l’alto numero di immobili attualmente inutilizzati.
Per questa operazione il Ministero per i beni culturali ha destinato 2,6 milioni di euro al Comune di Catania, mentre a Torino resterà il danno culturale per la mutilazione dell’Egizio e quello economico per la perdita di parte della sua collezione e l’inevitabile calo di afflusso di visitatori conseguente.Del tutto opache le informazioni sull’accordo, che dovrebbe essere siglato il prossimo 10 marzo: non vengono forniti dati precisi sul numero di reperti che verrebbero sottratti (alcuni giornali hanno scritto 17mila), e si omette di precisare che si tratta di pezzi regolarmente inventariati e recentemente restaurati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese