Seguici su

Cultura

Una mostra sulla storia del Carnevale di Ivrea alla Biblioteca della Regione Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 22 febbraio fino al 31 marzo 2017 nella Biblioteca Umberto Eco della Regione Piemonte è aperta la mostra Tempo di Carnevale ad Ivrea. La tradizione di una città tra storia e leggenda. Attraverso costumi, cappelli, gagliardetti colorati, maschere degli aranceri ma anche stampe, cartoline, litografie e fotografie d’epoca la mostra ricostruisce la storia di una tradizione cittadina che, dalla prima metà dell’Ottocento, ancora oggi porta a Ivrea nella settimana di carnevale migliaia di turisti. Due i pezzi più antichi e significativi che per la prima volta hanno lasciato la città di Ivrea: il volume del 1808 in cui è documentata la prima edizione dello Storico Carnevale e il primo Libro delle Zappate del 1832.

L’esposizione è organizzata dall’associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea e dall’associazione Amargine di Ivrea che ha realizzato il grande plastico di piazza Ottinetti con i mattoncini Lego, colorato protagonista in mezzo alla sala della Biblioteca Umberto Eco.

La mostra rimane aperta in biblioteca dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12.30. Ingresso libero.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese