Seguici su

Cittadini

Parte il weekend del Carnevale di Ivrea e della Battaglia delle Arance: è il giorno della presentazione della Mugnaia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si parte con il weekend più atteso del Carnevale di Ivrea e della Battaglia delle Arance che dovrebbe portare in Canavese decine di migliaia di persone come tutti gli anni. I riti del giovedì grasso e del venrdì si sono realizzati e iniziano i giorni più classici per la Battaglia delle Arance. Per evitare di perdere qualche evento e per evitare il caos la guida di Piemonte Expo al Carnevale di Ivrea con le informazioni sulla viabilità-

Il weekend del carnevale di Ivrea inizia sabato a sera con la presentazione alla cittadinanza della Vezzosa Mugnaia e della sua Scorta d’Onore dalla loggia del Palazzo Municipale. A seguire la marcia del Corteo Storico con la Mugnaia a cui partecipano anche le squadre di aranceri sul Lungo Dora e nelle piazze cittadine. La domenica si riparte con le fagiolate e la preda in Dora.

Nel pomeriggio parte la famosissima Battaglia delle Arance, preceduta dal Corteo Storico. La sera è il momento dello spettacolo pirotecnico a cui segue il gran ballo in onore della Vezzosa Mugnaia al Teatro Giacosa.

Il lunedì di Carnevale alla mattina As pianta ‘l pic a l’uso antic e nel pomeriggio inizia la seconda giornata di Battaglia delle Arance con il Corteo Storico. Martedì è l’ultimo giorno di battaglia con alla fine la premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di Città.  La sera, prima del Funerale con cui si saluta l’edizione del Carnevale, si bruciano gli scarli nelle piazze.  Ma non è finita perchè  al mercoledì delle ceneri,  primo giorno di Quaresima vengono distribuiti polenta e merluzzo in piazza Lamarmora.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese