Seguici su

Meteo

Caldo più che primaverile sul Piemonte, nel weekend calano le temperature

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Caldo anche più che primaverile con temperature massime a 25 gradi in Piemonte per merito di una fascia di alta pressione estesa dal Nord Africa all’Europa Centrale, combinata all’azione di una corrente di vento favonio.

Le temperature torneranno nella norma di inizio primavera da sabato quando è previsto il calo sia delle minime sia delle massime che non dovrebbero superare i 14-17 gradi in pianura e bassa collina. Domenica sono possibili  rovesci di pioggia sui rilievi del Cuneese, del Sesia e Ossola.

Il pericolo di valanghe secondo Arpa  è in diminuzione:

Nel corso della settimana il vento forte è stato il principale protagonista sulla nostra regione, accompagnando e seguendo le nevicate in particolare sulle zone di confine. Questa condizione ha determinato una distribuzione molto irregolare della nuova neve soprattutto alle quote superiori a 2200-2400m, e localmente anche l’erosione totale della neve vecchia.

Le temperature elevate di questi ultimi giorni hanno favorito una progressiva umidificazione della neve soprattutto sui versanti soleggiati dove si segnala una maggiore instabilità durante le ore più calde in relazione all’aumento del contenuto di acqua liquida nel manto nevoso.

Per il fine settimana è atteso un graduale consolidamento del manto nevoso e il miglioramento delle condizioni di stabilità in relazione al marcato calo dello zero termico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese