Seguici su

Alessandria

Nuovo regolamento per le residenze universitarie: spazi comuni accessibili 24h e visite fino all’una di notte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

È stato approvato dalla Giunta regionale del Piemonte il nuovo “Regolamento interno delle residenze universitarie” dell’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU). «Si tratta di un provvedimento scritto tenendo conto dei suggerimenti degli studenti. È stato un lavoro di condivisione e partecipazione al quale teniamo in modo particolare» – ha dichiarato Monica Cerutti, assessora al Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte.

Alcune delle principali novità introdotte sono:

– in caso di controlli o ispezioni lo studente dovrà ricevere un preavviso di 48 ore contenente orario e motivo del sopralluogo e potrà assistervi

– gli spazi comuni saranno accessibili a qualsiasi ora

– sono state semplificate le linee guida per lo svolgimento di feste all’interno delle residenze

– è stata fatta chiarezza in merito alle sanzioni disciplinari e all’importo che lo studente dovrà pagare

– gli ospiti della Residenza potranno ricevere visite fino all’1.00 di notte

Inoltre il nuovo regolamento delle residenze universitarie è stato aggiornato in relazione alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene e antincendio, introduce la disciplina sull’utilizzo dei nuovi servizi, promuove forme di responsabilità condivisa tra gli studenti e l’ente nella gestione degli spazi comuni, integra la disciplina relativa al numero e alle modalità di elezione dei rappresentanti degli assegnatari di posto letto di ciascuna residenza.