Seguici su

Cittadini

Il 15 marzo Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 15 marzo ricorre la Giornata nazionale del fiocchetto lilla, colore simbolo della fragilità e della delicata condizione delle persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, un insieme di patologie tra le più complesse da curare, con un indice di mortalità che ne fa la seconda causa di morte dei giovani di età compresa fra i 12 e i 25 anni.

La Commissione regionale pari opportunità donna uomo del Piemonte sarà a fianco dell’Associazione “In punta di cuore”, che ha organizzato una serie di iniziative nella sua sede presso il Centro DCA dell’Asl To 4 e a Torino, in via Montebello, sotto la Mole Antonelliana, che per l’occasione verrà illuminata in serata da un grande fiocchetto lilla.

“Non è una vicinanza estemporanea – dichiara Paola Berzano, presidente della Commissione – ma il frutto di un percorso che la Commissione pari opportunità ha avviato dal 2016: un lavoro di approfondimento sul tema, che non si fermerà soltanto all’approccio importantissimo della cura e della prevenzione, ma avrà cura anche di quegli aspetti non strettamente collegati, ma spesso condizionanti, legati agli stereotipi della bellezza propagandati dai media e dagli operatori della moda, per raggiungere la leggerezza richiesta in alcuni ambienti, come quello della danza e di altre pratiche sportive. E’ l’inizio di un percorso sulla salute e la sua tutela, che vedrà impegnata la Commissione pari opportunità insieme a tutti i soggetti istituzionali e non, che parteciperanno a questa avventura”.

Un primo passo sarà il convegno “I disturbi alimentari: una rete per guarire”, che si svolgerà il 1° aprile, promosso insieme all’Assessorato alla Sanità e in collaborazione con l’Ordine dei Medici (presso cui avrà luogo l’evento).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese