Seguici su

Cittadini

Primavera calda per la musica a Torino, si parte con Ed Sheeran

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Doppio soldout per Ed Sheeran, a Torino, in uno dei live più attesi dell’anno. Il cantautore britannico, sta davvero scalando la vetta della musica mondiale, il suo tour sta raccogliendo pienoni ovunque, amatissimo dai giovani e non solo, famoso per “Thinking Out Loud” e altri più recenti successi, che sono arrivati tra i primi posti delle classifiche in tutto il mondo.

Un dato per far capire la portata del fenomeno, i due singoli ‘Shape Of You’ e ‘Castle On The Hill’, contenuti nel suo nuovo album da poco pubblicato, hanno raccolto oltre 370 milioni di streaming, un successo davvero che lo pone la pari ed in molti casi oltre, ai big della musica mondiale.

Ma sull’arrivare della primavera molti sono gli eventi attesi, per i grandi eventi targati Torino Concerti, dopo Ed Sheeran, avremo il ritorno dei Modà, che viste le richieste, bissano la data di dicembre 2016, il 18 marzo al Pala Alpitour. Ma l’esibizione più attesa a Marzo, il 28 e 29 è quella di Luciano Ligabue, al Pala Alpitour, che presenterà nuovo tour e disco “Ligabue Made in Italy”.
Anche aprile sarà ricco di date interessanti, con Mannarino, verace cantautore romano di grande successo, il 6 aprile al Teatro della Concordia di Venaria, porterà in scena il suo “Apriti cielo Tour”. Il 7 maggio, invece una vera chicca per gli amanti del Prog e del Metal, con i Dream Theater, di scena su un palco davvero particolare, quello dell’Auditorium del Lingotto.
Attesissima anche Giorgia, il 26 al Pala Alpitour, mentre Benji&Fede faranno due date al Teatro della Concordia di Venaria, il 23 e 24 di aprile.
Il 5 maggio sarà la volta del trio canoro, Il Volo che già fece soldout nella nostra città, mentre Francesco Renga il 20, anche lui al Pala Alpitour. Ma il vero evento dell’anno sarà il 15 di maggio, quando sbarcherà in città l’astronave dei KISS, la band più hot del rock’n’roll, per un evento veramente unico e imperdibile.
La stagione estiva viene preannunciata dall’esibizione di Ariana Grande in “The dangerous woman”, sempre al Pala Alpitour il 17 di giugno, prima del grande concerto di Tiziano Ferro allo Stadio Olimpico Grande Torino, il 21 giugno.
Anche il cartellone di Hiroshima Mon Amour, che sempre si occupa della scena indie e hip hop,continua a proporre artisti di pregio, dopo il recente ritorno di Brunori Sas al Teatro della Concordia, vede l’atteso arrivo dei una delle icone della scena alternative italiana, il 20 di marzo, ci saranno gli Afterhours al Teatro della Concordia, seguiti il 23, da Le Luci della Centrale Elettrica, con il loro nuovo tour. Ad aprile due serate altrettanto attese, con i Baustelle che tornano al Teatro Colosseo, venerdì 7, mentre il 9, ma ad HMA The Notwist.

Una primavera calda per un’estate bollente con il Flowers Festival 2017 in rampa di lancio, dopo l’annuncio di nomi davvero pesanti a giugno e luglio, come Diamanda Galas, Gogol Bordello e Einstürzende Neubauten.
Sempre al Teatro Colosseo, dopo i recenti concerti di Vinicio Capossela, e Samuele Bersani, vedremo un apprezzato ritorno, quello di Edoardo Bennato ed il grande concerto di Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis. Ad aprile i grandi nomi di Dave Matthews e dei Simple Minds, assieme agli altri già citati, mentre per l’organizzazione di Dimensione Eventi, avremo tra aprile e maggio Gianluca Grignani, Angelo Branduardi, Umberto Tozzi, Eduardo De Crescenzo e Max Gazzè, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium del Lingotto.
A chi piace la musica da club, allora il top è lo Spazio211 che offre proprio in questi giorni due eventi imperdibili, come Joan As Police Woman il 18 marzo Julie’s Haircut il 24, in attesa del Todays 2017 che dopo l’annuncio del concerto di PJ Harvey il 25 Agosto, si annuncia caldissimo. Fatevi sotto!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese