Seguici su

Alessandria

Dalla Fondazione CRT 450mila euro per l’acquisto di mezzi per la Protezione civile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le organizzazioni di volontariato non profit che svolgono attività di Protezione civile in Piemonte e Valle d’Aosta possono richiedere fino al 28 aprile un contributo alla Fondazione CRT, che stanzia complessivamente 450.000 euro per l’acquisto di automezzi per il trasporto di persone e attrezzature sul territorio regionale e nazionale. Il bando “Mezzi di Soccorso Protezione civile”, on line sul sito www.fondazionecrt.it, è aperto anche ai gruppi comunali e intercomunali che operano nell’ambito della Protezione civile.

Per richiedere i contributi – fino a 20.000 euro ciascuno – è necessario aver partecipato nell’ultimo triennio (2014-2016) ad almeno un intervento di emergenza di livello nazionale o internazionale in cui le Regioni del Piemonte e Valle d’Aosta siano state chiamate a partecipare.

Il nuovo bando “Mezzi di Soccorso Protezione civile” raccoglie l’eredità di “Safety Vehicle” con cui, dal 2006 al 2013, la Fondazione CRT ha erogato complessivamente 4,8 milioni di euro per l’acquisto di 445 mezzi per la Protezione civile.
“Fondazione CRT interviene con sempre maggiore incisività per contrastare le tante fragilità delle persone e dell’ambiente, in linea con la propria mission di ‘creazione di valore’ per il territorio e per la collettività – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Oltre a promuovere l’acquisto di nuovi mezzi per la Protezione civile, questo nuovo bando incentiva l’opera dei volontari, premiando l’altissimo valore civile e sociale del loro impegno”.
“Mettiamo in campo un nuovo progetto al servizio della formidabile macchina della Protezione civile in Piemonte e Valle d’Aosta – commenta il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –: una macchina che, anche grazie al contributo della Fondazione CRT, è oggi riconosciuta come modello di efficienza a livello nazionale, come dimostrato anche dalle recenti operazioni di soccorso per i tragici accadimenti in Centro Italia durante l’emergenza terremoto”.

La Fondazione CRT ha destinato complessivamente 19 milioni di euro per il sistema della Protezione civile in Piemonte e Valle d’Aosta, dal 2003 a oggi. In particolare, oltre all’acquisto di 445 vetture/pick up, sono stati realizzati 940 interventi per difendere il suolo da alluvioni e frane, grazie ai 9,2 milioni di euro di contributi assegnati dalla FCRT ai Comuni con meno di 3.000 abitanti; la Fondazione, inoltre, ha investito 5 milioni di euro per la costituzione della Colonna mobile regionale di Protezione civile.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese