Seguici su

Ambiente

Alla scoperta degli impianti nucleari in fase di smantellamento, arriva la seconda edizione di “Open Gate”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Obiettivo: “far conoscere le modalità con cui sta portando avanti i lavori per il loro decommissioning e le attività di gestione dei rifiuti radioattivi”. Dopo il successo della prima edizione (che ha visto la partecipazione di circa 3mila visitatori) il 6 e 7 maggio si terrà la seconda edizione “Open Gate”, l’iniziativa targata Sogin che darà la possibilità ai cittadini di visitare gli impianti nucleari in fase di smantellamento.

Per la prima volta i cittadini avranno la possibilità di visitare l’impianto Eurex di Saluggia (VC) oltre le centrali di Trino (VC), Caorso (PC), Latina e Garigliano (CE).

Spiega una nota che “nelle due giornate sono previsti per i siti di Saluggia, Trino, Caorso e Garigliano due differenti percorsi: “zona controllata” e “zona non controllata”. Per Latina è previsto un unico percorso “zona non controllata”.

La “zona controllata”, all’interno di un impianto nucleare, è un ambiente di lavoro delimitato il cui accesso, per motivi di protezione dalle radiazioni ionizzanti, è segnalato e regolamentato da specifiche procedure ed è vietato ai minori, a differenza della “zona non controllata”, alla quale è possibile accedere dai 6 anni in su con un accompagnatore.

Per iscriversi basta collegarsi al sito dedicato, scegliere un impianto e prenotare la visita attraverso il modulo on line, inserendo i tuoi dati anagrafici e allegando una copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.

 

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 20 aprile 2017. E’ possibile visitare un solo impianto e prenotarsi per uno solo dei due percorsi previsti. La partecipazione è gratuita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese