Seguici su

Ambiente

Bilancio positivo per la prima piazza smart d’Italia realizzata a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bilancio positivo per la prima Piazza Smart d’Italia realizzata a Torino, in piazza Risorgimento. Dopo 175 giorni i passaggi sono stati 27mila. Non solo: 10mila collegamenti al wifi libero, 50 eventi ed emissioni di co2 abbattute per un importo pari all’assorbimento di 5 alberi.

Adesso, dopo 175 giorni giunge al termine la sperimentazione della prima Piazza Smart d’Italia realizzata da Planet Idea, società d’ingegneria specializzata nelle progettazioni smart, nell’ambito del bando Torino Living Lab promosso dalla Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione Torino Smart City e la Circoscrizione IV.

In tutto questo periodo lo spazio pubblico di piazza Risorgimento è stato riprogettato per trasformarsi nell’ecosistema urbano di una città “intelligente”, grazie all’inserimento in un’area di 5200 metri quadrati di 25 innovazioni pensate per migliorare la qualità e la semplicità di accesso ai servizi da parte degli abitanti del quartiere e per favorire nuove opportunità di socializzazione.

Scopo della sperimentazione era dimostrare come la riprogettazione di uno spazio urbano, agendo sui quattro pilastri di trasformazione codificati da Planet (architettura, ambiente, tecnologia e inclusione sociale), permette di migliorare la qualità della vita delle nostre comunità grazie all’inserimento di un sistema di innovazioni interconnesse.

Dal wifi libero agli orti urbani, dagli attrezzi per fare ginnastica alle telecamere di sicurezza e ai dispositivi di illuminazione intelligente, le innovazioni introdotte hanno contribuito a far percepire la piazza come un luogo più accogliente, più adatto ai bambini e più sicuro da frequentare anche in orario serale e notturno. La riqualificazione di spazi già esistenti, come il campo da bocce, e l’apertura dell’infopoint e dell’area lounge a chiunque ne facesse richiesta, ha consentito la realizzazione di eventi e l’aggregazione di nuove comunità spontanee, che hanno reso l’intero spazio pubblico più vivace e partecipato.

Questi alcuni numeri della prima Piazza Smart:

175 giorni di sperimentazione (di cui 82 di proroga richiesta dai cittadini);
25 innovazioni installate;
1 applicazione per iOS e Android per scoprirle tutte e leggere i dati in tempo reale;
10.000 accessi alla rete free WiFi;
1270 utenti registrati, dai 7 ai 70 anni;
1.300 Gb di dati scaricati;
50 eventi organizzati per tutte le età con la partecipazione di 1000 persone;
3 comunità spontanee create;
300 libri raccolti dal servizio bookcrossing, 75 nuovi libri al mese;
75,8% il risparmio di energia elettrica con le luci dimmerabili;
70,9% il risparmio di acqua grazie all’irrigazione automatizzata;
75 kWh prodotti con il fotovoltaico (37,2% fabbisogno totale);
261 Kg di Co2 le emissioni evitate (equivalente assorbito da 5 alberi);

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese