Seguici su

Piemonte

Grande fioritura a Messer Tulipano, ecco il programma del weekend

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato scorso è stato inaugurato Messer Tulipano: il caldo degli ultimi giorni ha regalato sin dal primo giorno una magnifica fioritura e la performance “Aux arbres citoyens” dedicata da Walter Dang al tema di questa nuova edizione ha regalato momenti di grande divertimento e partecipazione.

Con la regia dello stilista franco vietnamita, ma torinese d’adozione, il grafico Adriano Benetti, la fashion designer Daniela Sellone, l’architetto di interni Marisa Coppiano ed i pittori Claudio Bellino e Bruno Molinaro hanno trasformato 5 abiti scultura grezzi, realizzati dalla Maison con un tessuto in fibra di legno in opere d’arte monumentali. Ora gli abiti sono esposti nell’antica Orangerie del castello in una scenografia realizzata con rami e tronchi provenienti dai boschi di Pralormo.

La pioggia di domenica non ha rovinato la fioritura, che si prepara a regalare nuovi colori e sfumature!

Ecco gli appuntamenti del prossimo weekend

Sabato 8 aprile. Ore 16 “Anatomie e dissezioni. Le storie dentro gli alberi”. Performance techno- anatomica a cura del prof Vittorio Marchis. Messer Tulipano riprende le vesti del dr Tulp (1593-1674), medico anatomista botanico immortalato da Rembrandt in “Lezione di anatomia”, fonte di ispirazione per le autopsie meccaniche del prof Marchis e per il personaggio protagonista della manifestazione, nato dalla fantasia di Consolata Pralormo e dalla penna del disegnatore Antonio Molino. Messer Tulipano/dr Tulp accompagnerà il pubblico alla scoperta della struttura e della storia di alcuni oggetti naturali.
Per i più piccoli: ore 15 e ore 17 “Condominio Albero” laboratori a cura di ArteNa.

Domenica 9 aprile. Ore 11 e ore 15 circa degustazioni a cura dei Maestri del Gusto, nel corso della giornata dimostrazioni di intaglio del legno a cura di Annalisa Garetto, dimostrazioni di tree climbing e di corretta potatura a cura di Arte Arborea, dimostrazioni di arte floreale.
Per i più piccoli. Nel corso della giornata dimostrazioni intaglio del legno a cura di Dino Negro e lezioni acquerello botanico a cura di Dario Cornero (per grandi e piccoli), trattorini a pedali e giochi per piccoli agricoltori a cura di New Holland, animazioni a cura di Zero18 e attività a cura della libreria La Farfalla di Snipe

Messer Tulipano è aperto fino al 1 maggio compreso, tutti i giorni con orario lunedì/venerdì 10-18, sabato/domenica/festivi 10-19.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese