Seguici su

Piemonte

Torino, installati tablet su 65 volanti della Polizia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sicurezza innanzitutto. Unita all’uso delle tecnologie. Grazie alla collaborazione con Confartigianato Torino su 65 volanti della Polizia arrivano altrettanti nuovi tablet. Un progetto che si propone di promuovere partnership con selezionati finanziatori privati, in grado di porre a disposizione le risorse necessarie a dotare le autovetture di  tablet che consentano agli equipaggi di interrogare le Banche Dati delle forze di polizia direttamente dall’autovettura di servizio, di essere geolocalizzati dalla Centrale Operativa e di scambiare file multimediali.

Potenzialità 

Installando gli opportuni applicativi si ottiene in primo luogo la localizzazione cartografica in Sala Operativa delle pattuglie dotate di tablet.

Inoltre, i controlli in Banca Dati, effettuati a mezzo degli apparati tablet, godono a loro volta della geolocalizzazione, consentendo all’archivio interforze di memorizzare i dati relativi al controllo (generalità di persone, targhe ecc.), associandoli alle coordinate gps del luogo di esecuzione.

Ulteriormente gli equipaggi accedono ad apposite check-list, per l’esecuzione dei controlli amministrativi a particolari tipologie di esercizi commerciali  con la possibilità di stampare direttamente la documentazione predisposta, per le eventuali contestazioni degli illeciti rilevati.

Infine,  risulta possibile lo scambio di documenti informatici e la trasmissione di immagini.

“Questa donazione – ha spiegato Dino De Santis, Presidente di Confartigianato Torino – vuole essere un segno di solidarietà concreta alle forze dell’ordine.  Il nostro auspicio è che, anche grazie a questi tablet, il loro lavoro per la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori possa essere più rapido ed efficace, soprattutto per quanto riguarda le identificazioni tramite accesso dalle autovetture alle banche dati”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese