Seguici su

Cittadini

Controllo e riduzione dei consumi, il Comune di Torino ha il suo energy manager

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Supportare il Comune nell’attuazione delle politiche di riduzione dei consumi energetici e nel controllo di un utilizzo efficiente dell’energia in tutte le fasi della produzione e della gestione degli edifici. Il Comune di Torino ha il suo energy manager: del compito è stato investito un funzionario tecnico della Città di Torino. La nomina è stata ratificata oggi dalla Giunta su proposta dell’assessora Giannuzzi.

Con l’attività di Energy management, spiega una nota, “il Comune persegue l’obiettivo di ridurre i consumi del proprio patrimonio edilizio, attraverso una definizione del “bilancio energetico” di ogni edificio che permetta di identificare gli interventi di riqualificazione praticabili. Lo scopo è di ridurre i consumi e le spese di gestione, pur migliorando le condizioni di comfort e sicurezza. L’energy manager dovrà anche definire piani per ottimizzare i consumi e promuovere comportamenti corretti da parte dei dipendenti e degli utenti delle strutture, oltre a proporre investimenti migliorativi”.

L’amministrazione ha già avviato questo processo. La collaborazione del Politecnico e della Fondazione Torino Smart City ha permesso il monitoraggio di circa 80 edifici. L’avvio di una manutenzione straordinaria degli impianti di 150 edifici grazie ai progetti Revamping 1, con la sostituzione di caldaie e pompe di calore, e Revamping 2, con l’inserimento negli stessi edifici di elettrovalvole. Sono previsti inoltre altri interventi nell’ambito del piano operativo nazionale (Pon) Metro e dai progetti europei di cui la Città di Torino è partner.

La nomina sarà comunicata al Fire (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia), che gestisce le nomine a livello nazionale e pubblica l’elenco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese