Seguici su

Cronaca

Le reazioni della politica al crollo del ponte della tangenziale di Fossano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il crollo del ponte sulla tangenziale di Fossano ci sono state diverse prese di posizione della politica e della società in reazione al rischio scampato e alle responsabilità da verificare.

Sulla sua pagina Facebook il sindaco di Fossano ringrazia tutti

Grazie a tutti quanti hanno aiutato e continueranno a lavorare per gestire la situazione. In poco tempo è stata messa in sicurezza l’area, chiusa la tangenziale ed ogni accesso, gestito il traffico con presidi ad ogni rotonda o incrocio importante. Grazie per il veloce intervento alla Polizia Municipale, Squadra Operai, Protezione Civile Comunale, Associazioni Operative Fossanesi.

Chiedo a tutti i cittadini in questi giorni un po’ di pazienza mentre si cercherà di gestire al meglio i disagi alla viabilità. Il pensiero più importante va ai due effettivi dei Carabinieri di Fossano che si sono visti letteralmente sfiorare da una tragedia mentre erano al lavoro. Oggi siamo stati salvati da un miracolo, ma non si può certo continuare a sperare nei miracoli.Un abbraccio a loro ed alle loro famiglie.

C’è stata dichiarazione congiunta del presidente Chiamparino e dell’assessore Balocco:

E’ solo per un puro caso che nel crollo del ponte sulla tangenziale di Fossano non ci siano state vittime e feriti, ma solo danni materiali. Non è assolutamente accettabile che costruzioni che hanno poco più di 25 anni possano esporre a questi rischi la popolazione. Chiediamo dunque che ANAS, azienda che aveva realizzato l’opera, fatte le dovute indagini sulle cause di questo specifico evento, estenda le verifiche di sicurezza a tutte le strutture del Piemonte costruite con caratteristiche simili, in modo da fornire una ragionevole certezza che tali episodi non possano verificarsi di nuovo, magari con esiti che potrebbero essere tragici e che questa volta, per mera fortuna, non si sono verificati.

Per il Ministro per gli Affari regionali, con delega alla Famiglia, Enrico Costa.

Ciò che è accaduto a Fossano è inquietante ed è necessario che vengano chiarite in modo rapidissimo le ragioni che hanno portato all’evento. Ho parlato con il Ministro Delrio e mi ha assicurato che sono già partite le verifiche. Non accetteremo risposte evasive: occorre individuare al più presto le responsabilità.

Secondo  Mino Giachino responsabile nazionale trasporti Forza Italia e

GIlberto Pichetto Coordinatore F.Italia Piemonte
Il disastro di Fossano deve preoccupare di più il Governo, l’ANAS e le Regioni perché viene dopo molti altri di cui peraltro non si sa più nulla.
Purtroppo da Monti in poi tant’è polemiche sulla Legge Obiettivo ma  gli investimenti in infrastrutture invece di aumentare sono diminuiti.
Valuti il Governo di istituire urgentemente una Task Force con Anas e Regioni per controllare urgentemente lo stato delle opere mentre la magistratura controllerà procedure e appalti.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese