Seguici su

Spettacolo

Auxilium, la fede continua. Presentato in anteprima il documentario sulla storia della società

Avatar

Pubblicato

il

Presentato in anteprima al cinema Massimo di Torino il documentario “Auxilium, la fede continua”, di Guido Passi e Angelo Santovito. Una sorta di festa per la città e gli appassionati di basket alla presenza della rosa completa della Fiat Auxilium Torino, del presidente Forni e di molti degli atleti che hanno fatto la storia della società.

Gli autori partono dall’incredibile ultima partita della scorsa stagione, la vittoria che vale la salvezzza all’ultima giornata. E da lì un tuffo indietro nella storia della società e inevitabilmente della città di Torino.

Da don Borgogno, ideatore del progetto Auxilium negli anni ’60 negli oratori salesiani, ai mitici anni ’80, quelli più ricchi di trionfi per la Berloni. Una serie splendida di interviste ai protagonisti di ieri (e dell’altro ieri) tra ricordi, aneddoti, riflessioni, pensieri.


Un viaggio nel basket torinese, nel progetto sociale e in quello sportivo. Ricco (pieno zeppo, direi) di immagini d’epoca non solo della società ma anche della città, grazie ai materiali scovai un po’ ovunque negli archivi cittadini. Scopriamo così immagini datate e un po’ magiche, che perfettamente si fondono ai ricordi dei protagonisti.

Imperdibile Dan Peterson che racconta il suo rapporto con Dido Guerrieri.

E ancora gli spot d’epoca degli sponsor che hanno accompagnato il viaggio dell’Auxilium, dalla Saclà alla China Martini fino (inevitabilmente) alla Fiat.

Il viaggio passa poi dalla parabola bassa, bassissima, dello smantellamento, della perdita del marchio e dalla rinascita grazie al nuovo progetto di Forni, per concludersi con la salvezza impossibili dello scorso anno.

Il film uscirà con Tuttosport in edicola a partire da sabato 22 aprile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese