Quantcast
Ultimo aggionamento: 29-04-2017 - 17:55 | Oggi: calcio violenza alle donne furto rapina salone del libro incidente gtt
Auxilium, la fede continua. Presentato in anteprima il documentario sulla storia della società

Presentato in anteprima al cinema Massimo di Torino il documentario “Auxilium, la fede continua”, di Guido Passi e Angelo Santovito. Una sorta di festa per la città e gli appassionati di basket alla presenza della rosa completa della Fiat Auxilium Torino, del presidente Forni e di molti degli atleti che hanno fatto la storia della società.

Gli autori partono dall’incredibile ultima partita della scorsa stagione, la vittoria che vale la salvezzza all’ultima giornata. E da lì un tuffo indietro nella storia della società e inevitabilmente della città di Torino.

Da don Borgogno, ideatore del progetto Auxilium negli anni ’60 negli oratori salesiani, ai mitici anni ’80, quelli più ricchi di trionfi per la Berloni. Una serie splendida di interviste ai protagonisti di ieri (e dell’altro ieri) tra ricordi, aneddoti, riflessioni, pensieri.


Un viaggio nel basket torinese, nel progetto sociale e in quello sportivo. Ricco (pieno zeppo, direi) di immagini d’epoca non solo della società ma anche della città, grazie ai materiali scovai un po’ ovunque negli archivi cittadini. Scopriamo così immagini datate e un po’ magiche, che perfettamente si fondono ai ricordi dei protagonisti.

Imperdibile Dan Peterson che racconta il suo rapporto con Dido Guerrieri.

E ancora gli spot d’epoca degli sponsor che hanno accompagnato il viaggio dell’Auxilium, dalla Saclà alla China Martini fino (inevitabilmente) alla Fiat.

Il viaggio passa poi dalla parabola bassa, bassissima, dello smantellamento, della perdita del marchio e dalla rinascita grazie al nuovo progetto di Forni, per concludersi con la salvezza impossibili dello scorso anno.

Il film uscirà con Tuttosport in edicola a partire da sabato 22 aprile.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,