Seguici su

Eventi

Torino Comics: il giorno dell’International Cosplay League

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tra gli appuntamenti di sabato 22 aprile di Torino Comics spicca la tappa di qualificazione italiana dell’International Cosplay League, una competizione cosplay mondiale a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo. Le finali si svolgeranno a settembre 2017 a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend. Grazie alla collaborazione con l’International Cosplay League, Torino Comics entra ufficialmente a far parte di un circuito di fiere e convention di tutto il mondo. La competizione è in programma dalle 15 alle 18.30 sul palco cosplay. A giudicare i migliori cosplayer, un vero parterre de roi: presidente di giuria è Arturo Brachetti, il grande Maestro del trasformismo internazionale; accanto a lui al tavolo dei giurati la cosplayer norvegese Tine Marie Riis, la francese Nikita Cosplay, il padovano Andrea Vesnaver, la siciliana Aura Nuccio alias Aura Rinoa e lo spagnolo Antonio Topper, delegato speciale del Japan Weekend di Madrid.

Assolutamente da non perdere alle 15.00 in Agorà autori Paperopoli e… Andeby, un incontro sulle due principali scuole di pensiero del fumetto Disney mondiale: quella danese e quella italiana: a parlarne, sul palco dell’Agorà autori, i disegnatori Disney Arild Midthun e Cèsar Ferioli, insieme allo sceneggiatore Roberto Gagnor e al letterista Diego Ceresa.

Alle 14.00, invece, sempre in Agorà autori, Giuseppe Palumbo presenta il volume Da Narcos a Escobar: l’evoluzione della memoria (Mondadori), storie e controstorie di colui che è stato il criminale più potente, ricco e cinico ma anche il più imprevedibile, diventato deputato e capopopolo, così amato ancora oggi, ma poi un padre, marito e figlio tanto affettuoso da farsi ammazzare per amore per la famiglia.

Alle 16 il pluripremiato illustratore Maurizio Manzieri presenta Progetti di Crowdfunding per Illustrazioni dallo Spazio Profondo – Presentazione di: Laniakea: The Breath of God. Un workshop esclusivo aperto a studenti e appassionati di Arte Fantastica di tutte le età, in l’autore mostra la sua produzione professionale più recente, le tecniche di lavorazione e il lancio di un progetto personale di illustrazioni sulla piattaforma di crowdfunding Patreon.

Alle 17.00 Scuola Holden e Città di Torino presentano Storie di affido a fumetti, un albo ispirato direttamente dalle storie, di fantasia e non, dei ragazzi che hanno vissuto l’affidamento familiare. Il progetto nasce da una scommessa: ascoltare le avventure e i racconti di un gruppo di ragazzi e bambini che hanno vissuto l’affidamento familiare e trasformarli in una raccolta di fumetti. Le storie sono state pensate e disegnate da loro, durante un corso gestito da Luca Blengino e da Beatrice Gozzo. Poi Cristiano Spadavecchia, rispettando fedelmente i disegni dei ragazzi, ha reinterpretato con il suo tratto le tavole che compongono questa raccolta.

Alle 12 è in programma invece la conferenza dell’attore nordirlandese Gerald Home caratterista teatrale che ha vestito i panni di Tessek Squid-Head e Mon Calamari Officer ne Il ritorno dello Jedi, della saga di Guerre Stellari.

Alle 10.30 in sala blu è in programma l’intervista al medievalista Alessandro Barbero, con un’immersione nelle atmosfere ludiche medioevali e un quadro storico dei divertimenti medievali. I divertimenti di signori, borghesi, cavalieri, contadini, artigiani e mercanti.

Alle 16.30 invece è in programma l’incontro Il Medioevo: Uno sguardo all’evoluzione della società attraverso le sue strutture. Il passaggio tra epoca romana e medioevo, i cambiamenti delle esigenze, il loro effetto sulla città, l’architettura e l’organizzazione sociale; e un focus sui modi in cui si esprime il Medioevo, in Italia e all’estero, con il disegnatore e archeologo Francesco Corni.

Continuano le finali dell’Italian Gaming League, il campionato italiano di eSports, che vede i migliori team italiani sfidarsi online su tre dei più importanti videogiochi in circolazione: League of legends, Hearthstone e Fifa. Dalle 14 alle 19, sul palco dell’area videogames, sono in programma le finali di Hearthstone.

A Torino Comics fanno tappa sabato e domenica inoltre le qualificazioni del più importante torneo di Overwatch in Italia, che garantirà uno slot alla finale del Samsung Fight for Glory, in programma alla Samsung Arena di Milano.

Protagonisti allo youtube village per tutta la giornata i ragazzi di lluminati Crew, 7 canali YouTube tra i più seguiti in Italia, e capaci di generare oltre 50milioni di views. Ogni canale, diverso per carattere e tono di voce, ha l’obiettivo di offrire al pubblico web un intrattenimento sempre differente e stimolante, in grado di alternare VLOG, challenge e sessioni di gaming. Tra i nomi presenti, spicca quello de Il vostro caro Dexter, il secondo youtuber italiano più visualizzato, con oltre 2 milioni iscritti e oltre 624 milioni di views totali. Gli altri 6 youtuber sono MikeShowSha, BrazoCrew, XMurry, GiampyTek, S7ormy, iNoobChannel.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese