Seguici su

Piemonte

Chiara Appendino visita Altec e gli stabilimenti di Thales Alenia Space Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una giornata spaziale. Sulla terra. La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha visitato per la prima volta ufficialmente l’area della città dove lo spazio italiano prende forma e si sviluppa: Altec e Thales Alenia Space Italia, joint venture tra  Thales 67% e Leonardo 33%.

In Altec la sindaca ha potuto ammirare la riproduzione del terreno marziano dove è stato testato il rover del programma dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA)  ExoMars che nel 2020 avrà il compito, tra le altre cose, di perforare la superficie di Marte alla ricerca di forme di vita passata o presente.  Il tour è proseguito mostrandole le sale di controllo dei moduli agganciati alla Stazione Spaziale Internazionale che fanno di Altec una piccola Houston italiana.

In Thales Alenia Space, l’azienda radicata nel territorio piemontese da oltre quarant’anni che vanta la partecipazione alle maggiori missioni scientifiche, la costruzione di oltre il 50% dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale e lo sviluppo dei veicoli da rientro atmosferico europei, l’Appendino ha avuto modo di visitare la camera pulita dove vengono integrati i moduli cargo pressurizzati della navicella Cygnus per il trasporto di  materiali e esperimenti alla Stazione Spaziale.

L’incontro si è concluso con il passaggio nella Clean Room del dimostratore di atterraggio della missione ExoMars, che vede Thales Alenia Space responsabile industriale di entrambe le missioni sul pianeta rosso, 2016 e 2020.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese