Seguici su

Piemonte

Record di presenze a Torino per il ponte del 25 Aprile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sempre più spesso Torino fa rima con turisti.  Dopo i positivi dati ottenuti durante le vacanze Pasquali, anche nel Ponte del 25 Aprile gli hotel torinesi hanno registrato risultati superiori alla media. Sono ottime le performance degli hotel cittadini anche in occasione della Festa della Liberazione: un tasso di occupazione delle camere in crescita del 16,1 per cento e ricavi che registrano un +22,4 per cento.

Lo confermano ancora una volta i dati dell’Osservatorio alberghiero, strumento di analisi del settore, proposto dalla Camera di commercio di Torino e da Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con le associazioni di categoria del settore.

I dati
Il periodo considerato va da venerdì 21 aprile a lunedì 24 aprile 2017, rapportato agli stessi giorni della settimana del ponte dell’anno scorso.
L’occupazione delle camere è risultata pari al 78,1% (era del 67,6% a Pasqua), in crescita rispetto all’anno scorso del 16,1%. Le camere sono state vendute mediamente ad una tariffa pari a 89,9 euro (erano 85 nel periodo pasquale), in salita del 5,4% rispetto alla Festa della Liberazione del 2016. Ottimi i ricavi medi per camera, che si assestano a 70,2 euro, in crescita del 22,4%, sempre in rapporto al Ponte dell’anno scorso.

L’Osservatorio alberghiero

L’Osservatorio raccoglie giornalmente i dati di vendita e pricing di diverse strutture alberghiere aggregandoli tempestivamente in report complessivi e confrontandoli con gli stessi dati degli anni precedenti. Ad oggi l’Osservatorio, avviato nel 2010, raccoglie le informazioni di numerose strutture torinesi, per un totale di 3.714 camere, che rappresentano circa il 54% della capacità del comparto alberghiero disponibile in città (6.817).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese