Seguici su

Cittadini

Un esercito di 3 mila volontari per le Primarie del PD in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutto pronto in Piemonte per le primarie del Pd di domenica 30 maggio. Per le operazioni di voto saranno impegnati circa 3 mila volontari di cui 2 mila fra presidenti di seggio e scrutatori.

Per votare è necessario presentare il documento di identità e la tessera elettorale. I non iscritti al Pd saranno inoltre tenuti a versare 2 euro e a firmare un documento per esprimere la propria condivisione dei valori del partito.
Potranno partecipare al voto tutte le persone con più di 16 anni, iscritte o non iscritte al Pd, anche straniere. Per i minorenni e coloro che voteranno fuori sede c’è l’obbligo della pre-registrazione online.

In totale  saranno allestiti 399 seggi di cui 209 nella provincia di Torino e 60 nella altrecittà capoluogo. Come trovare il seggio vicino a casa.
Ai fuori sede saranno dedicati due seggi a Torino in via Matteo Pescatore e in corso Belgio.
Ci sarà una commissione itinerante che si recherà al domicilio delle persone impossibilitate a muoversi.
I dati sull’affluenza saranno diffusi alle 12, alle 17 e alla chiusura dei seggi alle 20, a seguire in serata saranno resi noti i risultati ufficiosi.
Lunedì 1 maggio saranno poi diffusi i dati ufficiali e ci sarà la proclamazione degli eletti.

Nei 12 collegi del Piemonte sono state presentate 164 candidature nelle liste collegate ai tre candidati alla segreteria nazionale del partito: 70 per Renzi, 69 per Orlando e 25 per Emiliano.