Seguici su

Cuneo

Bianca Slivinschi del Liceo di Alba campionessa nazionale di neuroscienze

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Piemonte ancora campione d’Italia in Neuroscienze, dopo le vittorie del 2014 e 2015. Bianca Slivinschi, studentessa al V anno del Liceo classico Govone di Alba  ha vinto la finale nazionale delle Olimpiadi delleNeuroscienze che si è svolta a Catania il 6 maggio, conquistando un posto per volare a Washington e partecipare alla finale mondiale di inizio agosto.

Le Olimpiadi hanno coinvolto 217 scuole e 5400 studenti in tutta Italia. Il Piemonte con oltre 600 studenti di 31 scuole in gara è la regione con più adesioni

Le Olimpiadi delle Neuroscienze – promosse dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e organizzate per il primo anno dal CNR di Catania con l’adesione oltre 5 mila studenti in 217 scuole – sono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, la competizione che mette alla prova oltre 30 mila studenti in 30 nazioni sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Il Piemonte, per la terza volta sul gradino più alto del podio dopo il 2014 e 2015 (con gli studenti di Novara), con oltre 600 studenti di 31 scuole superiori in gara è la regione con più adesioni. La competizione piemontese è organizzata da Marina Boido, ricercatrice del NICO – Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

I finalisti, dopo il cruciverba a squadre – ovviamente su temi di neuroscienze come memoria, emozioni, stress, invecchiamento -hanno affrontato le prove individuali con le tavole anatomiche e la diagnosi di malattie. L’obiettivo è accrescere fra gli studenti l’interesse per lo studio del cervello, ma anche attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese