Seguici su

Alessandria

Online il bando Chiave a Stella per le PMI del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ stato pubblicato il bando per l’edizione 2017 del Premio “Chiave a Stella” arrivato all’edizione numero nove. Il Premio verrà attribuito a due aziende del Piemonte che si sono contraddistinte per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, nonché per l’eccellenza del proprio prodotto e la valorizzazione del territorio in Italia e all’estero. Menzioni d’onore verranno anche attribuite ad aziende di particolari settori d’attività.

“Chiave a Stella” è caratterizzato anche da una attenzione particolare alle “storie d’impresa” assunte come storie di vita di imprenditori che negli anni sono riusciti a superare le difficoltà coniugando innovazione, tradizione e intraprendenza produttiva.

All’edizione 2017 del Premi possono partecipare tutte le PMI con sede in Piemonte, come già è accaduto lo scorso anno.

A tutte le imprese che partecipano all’iniziativa, viene data la possibilità di usufruire di un plafond di 40 milioni di euro messo a disposizione da Unicredit per investimenti legati allo sviluppo della produzione e dell’innovazione.

“Chiave a Stella”, è ormai diventato un appuntamento di riferimento nel panorama economico locale. E’ il Premio promosso da API Torino, Fondazione Magnetto e il quotidiano la Repubblica, in collaborazione con UniCredit, la Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte e Confapi Piemonte e con il supporto scientifico del Politecnico di Torino e della Scuola di Management e Economia dell’Università degli Studi di Torino.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di porre la piccola e media impresa al centro della valorizzazione e promozione del territorio piemontese, sostenendone la capacità di innovare, l’etica del lavoro e la responsabilità sociale. Un traguardo da raggiungere mettendo in luce quelle realtà produttive che costituiscono la linfa del tessuto economico locale, capaci di generare ricchezza sul territorio in modo responsabile, di offrire fondamentali occasioni di esperienza e crescita professionale ai giovani, con significative ricadute sull’intero contesto territoriale in cui esse operano.

“Chiave a stella” cerca imprese in grado di portare per il mondo la maestria produttiva piemontese, ma che possano anche testimoniare delle capacità di fare imprese dei giovani, delle donne e degli stranieri che nel nostro territorio hanno trovato l’ambiente giusto per far crescere la loro idea d’impresa

Il Premio è aperto a tutte le Piccole e Medie Imprese piemontesi con un fatturato compreso fra i 500mila e i 25 milioni di euro. Sono previste due classi di premio: la prima per le aziende con un fatturato fino a tre milioni, la seconda per quelle fino ai 25 milioni di euro.

La partecipazione è gratuita. Le imprese saranno valutate da una Commissione Tecnica Esaminatrice composta da rappresentanti dei promotori e dei collaboratori del Premio, insieme ai docenti del Politecnico e della Scuola di Management e Economia dell’Università degli Studi di Torino.

Le imprese che vincitrici potranno usufruire gratuitamente per il 2017 di un “pacchetto di servizi” messo a disposizione dai partner del Premio. Il “pacchetto” è stato pensato per sostenere l’innovazione dell’impresa – con uno sguardo sempre più attento alla progettualità europea –, mettendo a disposizione delle imprese vincitrici l’esperienza maturata dai partner del Premio nel campo dell’innovazione tecnologica.

Il nome Chiave a Stella nasce dal titolo del romanzo di Primo Levi, il cui protagonista, Tino Faussone, si propone come precursore e paradigma della strada seguita da molte imprese torinesi: dalla catena di montaggio a girare il modo montando gru, ponti sospesi, impianti petroliferi e mettendo a disposizione oltre alla capacità tecnica anche quella di saper innovare.

Le imprese selezionate verranno premiate nel corso di un apposito evento, che si terrà il prossimo novembre. Il bando è scaricabile dal 2 maggio dal sito di API Torino all’indirizzo www.apito.it. Ulteriori informazioni possono essere chieste all’Ufficio Studi di API Torino all’indirizzo studi@apito.it e al numero di telefono 011.4513337. E’ possibile partecipare al premio fino al 30 giugno prossimo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese