Seguici su

Piemonte

Da domani a Torino i campionati italiani assoluti di tuffi. Sabato l’ultimo tuffo di Tania Cagnotto. Ecco il programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una tre giorni illuminata dalla stella di Tania Cagnotto, che chiuderà la propria carriera da atleta proprio in questo week end, nella città natale del papà Giorgio, la stessa che in passato le ha regalato numerosi titoli italiani ed europei. Alla piscina Monumentale di Torino è tutto pronto per i Campionati Italiani Assoluti Indoor di tuffi, in programma da domani a domenica.

In totale sono 84 gli iscritti alle gare individuali e 23 le coppie al via nelle gare di sincro, in rappresentanza di 19 società. Gli Assoluti di Torino saranno validi come prova di selezione per i Campionati Europei 2017, a Kiev dal 12 al 18 giugno, e per i Mondiali 2017, a Budapest a partire dal 14 luglio. La tre giorni degli Assoluti avrà tra i protagonisti Tania Cagnotto, che chiuderà la propria carriera da atleta proprio in questo week end, sabato 13 maggio con la gara dal metro. Per permettere a tanti appassionati di seguire i suoi ultimi tuffi verrà installato un maxischermo nel piazzale della piscina Galileo Ferraris (Aquatica, adiacente alla piscina Monumentale), che trasmetterà le immagini delle gare del sabato.

Molti atleti sono già arrivati all’impianto per gli ultimi allenamenti, in vista di una tre giorni di gare.

I protagonisti
I Campionati alle porte vedranno in gara praticamente tutti i migliori atleti italiani della disciplina. Tania Cagnotto (Gr. Nuoto Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) sarà in gara dal metro e con lei ci sarà un’altra veterana della nazionale, Maria Elisabetta Marconi (Fiamme Gialle/MR Sport Fratelli Marconi). Si tufferà dal metro l’azzurra Elena Bertocchi (Centro Sportivo Esercito/Canottieri Milano), argento europeo della specialità l’anno scorso a Londra – alle spalle di Tania Cagnotto – e in gara anche dai 3 metri. Due prove in programma anche per la piattaformista della nazionale Noemi Batki (CS Esercito/US Triestina Nuoto), impegnata dal metro e dalla piattaforma, e per Laura Bilotta (GS Fiamme Oro Roma/Cosenza Nuoto), nelle due prove dal trampolino. Da tener d’occhio le giovani Giulia Vittorioso e Chiara Pellacani, entrambe tesserate per la MR Sport F.lli Marconi e impegnate in tutte e tre le specialità. Attenzione anche alle tre atlete torinesi della Blu 2006: Matilde Borello, classe 2002 impegnata nel trampolino 1 e 3 metri, Ilaria Bordoni e Eleonora Zich, rispettivamente classe 1999 e 2002 e in gara dalla piattaforma.

Tanti nomi di spicco anche in campo maschile, a partire dai piattaformisti azzurri Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), Mattia Placidi (GS VV. F. Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi) e Vladimir Barbu (Centro Sportivo Carabinieri/Bolzano Nuoto). In gara dal trampolino e dalla piattaforma due veterani della nazionale: Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi, entrambi portacolori della Marina Militare CS Nuoto e della MR Sport F.lli Marconi. Dal metro e dai tre metri sono protagonisti attesi Giovanni Tocci (CS Esercito/Cosenza Nuoto) e Francesco Porco (Cosenza Nuoto), così come Adriano Ruslan Cristofori (CS Esercito/Carlo Dibiasi) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Circolo Canottieri Aniene), quest’ultimo impegnato anche dalla piattaforma. Unico torinese in gara sarà Eduard Timbretti Gugiu, classe 2002 della Blu 2006, tra i tanti giovani emergenti di questi Assoluti e al via in tutte le prove.

Diversi atleti – maschi e femmine – tra quelli citati prenderanno parte anche alle gare di sincro (piattaforma e 3 metri). In totale sono 84 gli iscritti alle prove individuali degli Assoluti (44 maschi e 40 femmine) e 23 le coppie al via nelle gare di sincro, in rappresentanza di 19 società. Gli Assoluti di Torino saranno validi come prova di selezione per i Campionati Europei 2017, a Kiev dal 12 al 18 giugno, e per i Mondiali 2017, a Budapest a partire dal 14 luglio.

Il saluto a Tania Cagnotto
Come detto Tania Cagnotto concluderà la sua straordinaria carriera da atleta sabato 13 maggio con la gara dal metro. I biglietti (gratuiti) per accedere alla Monumentale sono esauriti per tutti i giorni di gare, ma per permettere a tanti appassionati di seguire gli ultimi tuffi di Tania verrà installato un maxischermo nel piazzale della piscina Galileo Ferraris (Aquatica, adiacente alla piscina Monumentale), che trasmetterà le immagini delle gare del sabato. Il programma della giornata si aprirà alle 10 con le eliminatorie del trampolino 3 metri maschile; a seguire inizieranno le eliminatorie della gara femminile dal metro. La finale dal metro è in programma a partire dalle 18. Al termine della finale inizierà all’interno della Monumentale una festa organizzata in onore di Tania dalla Federazione Italiana Nuoto, alla quale interverranno autorità sportive e politiche. Sarà proiettato un video realizzato dal giornalista RAI Stefano Bizzotto e verrà cantata una canzone scritta apposta per Tania, che poi incontrerà i giornalisti in zona mista, si intratterrà in un brindisi con le autorità e in un momento dedicato ai fans.

Il programma
Secondo regolamento le gare maschili e femminili individuali – 1m, 3m e piattaforma – prevedono eliminatoria e finale per i migliori otto atleti, mentre le due gare di sincro – 3m e piattaforma – si svolgeranno con finale diretta. Di seguito il programma dei Campionati Italiani Assoluti Indoor 2017
venerdì 12 maggio
– ore 10.00 Eliminatorie 1 metro M (6 tuffi) e piattaforma F (5 tuffi)
– ore 16.00 Finale tuffi sincro 3 metri F (5)
– ore 17.15 Finale 1 metro M (6)
– ore 18.00 Finale piattaforma F (5)
sabato 13 maggio
– ore 10.00 Eliminatorie 3 metri M (6 tuffi) e 1 metro F (5 tuffi)
– ore 16.00 Finale tuffi sincro piattaforma M/F (6/5)
– ore 17.00 Finale 3 metri M (6)
– ore 18.00 Finale 1 metro F (5)
domenica 14 maggio
– ore 9.30 Eliminatorie 3 metri F (5 tuffi) e piattaforma M (6 tuffi)
– ore 14.30 Finale tuffi sincro 3 metri M (6)
– ore 15.50 Finale 3 metri F (5)
– ore 16.40 Finale piattaforma M (6)

I biglietti (gratuiti e prenotabili) per accedere alla Monumentale durante le finali sono esauriti per tutti i pomeriggi di gare; nelle mattinate – dedicate alle eliminatorie – invece l’ingresso rimarrà libero fino a esaurimento posti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese