Seguici su

Cittadini

Donatori di organi, il Piemonte una delle regioni più virtuose

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Piemonte si conferma una delle regioni più virtuose come numero di donatori di organi, di tessuti e di sangue: rispetto ad una media nazionale di 26,5 donatori per milione di persone, in Piemonte si arriva  a 39,4. A questi si affiancano un 31 per cento di opposizioni e un aumento di trapianti di cornee: nel 2015 erano 872 e nel 2016,  1086 e si prevede che a fine di questo anno supereranno le 1.100 unità.

 

Al 22 maggio, i Comuni del Piemonte in cui è possibile dichiarare la propria posizione in merito alla donazione degli organi contestualmente al rinnovo della carta di identità sono 201 e 550 circa hanno cominciato il percorso per diventare attivi. I pazienti in lista di attesa, nei centri trapianto piemontesi, poi,  al 31 marzo sono 611.

 

Questi i dati che emergono in occasione della Giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti, prevista per domenica 28 maggio: promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle Associazioni nazionali di settore, la Giornata ha lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese