Seguici su

Piemonte

Glass Beer, impresa in azione

Avatar

Pubblicato

il

Al Salone Internazionale del Libro di Torino , presso lo Stand Professionali del Padiglione 2, è stato possibile visitare l’esposizione di 29 classi di Istituti Superiori del Piemonte, oltre 600 studenti accompagnati dai lori docenti e dal loro “dream coach” aziendale.
La sfida, è stata approntata all’intero di Impresa in azione , il programma di educazione imprenditoriale per gli studenti dai 16 ai 19 anni riconosciuto come forma di alternanza scuola-lavoro dal Miur.
Un’interessante esperienza professionale in cui oggi si sono sfidate, per la finale piemontese, alunni degli ultimi tre anni delle scuole superiori. L’obiettivo era quello di aggiudicarsi il titolo di miglior “Mini Impresa di Studenti” e rappresentare la nostra Regione alla finale nazionale che si terrà a Milano il 6 e 7 giugno.

Tra queste abbiamo potuto assistere alla bella presentazione di Glass Beer  bell’esempio di riciclaggio di bottiglie in vetro di birra. L’idea, della IV D del Liceo Scientifico N. Copernico di via Caio Plinio 2 a Torino, è stata quella di utilizzare bottiglie “usate” e donate dalla Open Baladin di piazzale Valdo Fusi.

Trovare un vetraio per il taglio e confezionare il packaging per la vendita è stato il passaggio successivo con un risultato a forte impatto. La bottiglia, magari condivisa in una bella serata con gli amici, può essere tagliata in metà diventando due nuovi oggetti da utilizzare in casa, la parte con il collo si presta per contenere ad esempio stuzzichini, mentre per la parte più capiente può essere riutilizzata come bicchiere dando nuova vita ad una bottiglia finita per una nuova serata in allegria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese