Seguici su

Economia

Fca investe 95 milioni di euro per ricerca e sviluppo in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un investimento di 95 milioni di euro. E’ quanto prevede il progetto piemontese compreso nel programma di investimento complessivo del Gruppo Fca, su cui oggi a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stata siglata un’intesa.

A fronte di tale investimento, il sostegno regionale con il Fesr 2014-2020 (attraverso la misura IR2 Рindustrializzazione dei risultati della ricerca), ̬ di circa 9 milioni ed ̬ associato a un contributo ministeriale (tramite il Fondo di Crescita Sostenibile) di circa 19 milioni di euro.

Il piano di attività di ricerca e sviluppo è incentrato sul veicolo per la mobilità del futuro e la Fabbrica Intelligente, includendo anche gli aspetti legati alla circular economy.

Secondo il Presidente della Regione Piemonte questa intesa finalmente dà un segnale molto concreto in termini di investimenti in un campo che in generale si sta delineando come strategico per il futuro dell’auto, quello dei motori ibridi ed elettrici. Il fatto che questo avvenga a Torino conferma la vocazione del nostro distretto dell’auto, e la sua competitività a livello globale.

Secondo l’assessore alle Attività Produttive, le iniziative di ricerca da realizzare nella nostra regione consentiranno significativi avanzamenti tecnologici ed industriali in grado di rafforzare la presenza FCA sul territorio, con ricadute positive sugli stabilimenti produttivi di Mirafiori e Grugliasco, oltre che sui centri tecnici coinvolti dalle attività di r&s. Sul fronte del rafforzamento del sistema della ricerca industriale è prevista inoltre l’attivazione di percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca con relative assunzioni di giovani ricercatori, ulteriore esempio di utilizzo congiunto dei fondi Fesr ed Fse che sta caratterizzando la nuova programmazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese