Seguici su

Cultura

7 artisti per Paratissima Art Production

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Paratissima Art Production è più di un semplice incubatore per artisti emergenti: è un vero e proprio centro di produzione indipendente attraverso il quale Paratissima intende sostenere l’arte emergente – oltre i cinque giorni della manifestazione in programma a novembre – realizzando in primis una produzione di “Multipli d’arte” in edizione limitata.

Sette gli artisti coinvolti nella realizzazione di altrettante opere, concepite in esclusiva per la campagna “Paratissima Art Production” lanciata su Eppela, con l’obiettivo di sostenere le spese di produzione degli artisti, realizzare nuove serie di multipli e ottenere le risorse necessarie per avviare il Paratissima Art Production Center.

Mercoledì 7 giugno al Caffè-Libreria Bardotto è in programma la presentazione del progetto e dei prototipi dei multipli d’arte realizzati dagli artisti Daniele Accossato, Simone Benedetto, Nazareno Biondo, Luca Colapietro, Titti Garelli, Michele Liuzzi, Francesca Lupo.

Gli artisti e le opere

Daniele Accossato, Piuma Divina
Accuratamente confezionata e imballata, Piuma Divina si presenta protetta e racchiusa non solo come un delicato reperto archeologico, ma al pari di una preziosa reliquia. La scultura è simbolicamente parte delle ali della Nike di Samotracia, ironicamente spennate e smembrate nei singoli elementi costitutivi. Piuma Divina è realizzata in una tiratura di 30 esemplari che, riuniti insieme, idealmente ricreano le ali del più celebre esemplare di scultura dell’arte classica.

Simone Benedetto, PFM 2.0
La bomba realizzata in resina è rappresentata come un gioco, nello specifico una trottola, alludendo a mondi in cui l’infanzia non è un momento idilliaco e a contesti dove la guerra, la povertà, la fame e le malattie costituiscono la realtà più diffusa. Il titolo dell’opera riprende il nome di un tipo di mina antiuomo di produzione sovietica, la PFM-1, massicciamente impiegata nelle operazioni belliche. Tiratura di 30 esemplari, firmati e numerati.

Nazareno Biondo, Love’s Pill
Marmo lavorato e rifinito rigorosamente a mano, dalla perfezione formale ineccepibile, è la materia di ogni scultura di Nazareno Biondo, anche per il multiplo Love’s Pill realizzato in tiratura limitata a 30 esemplari.

Luca Colapietro, Surrealejos – YOUniverse
Ornamento tipico dell’architettura portoghese, l’azulejos viene reinventato in modo assolutamente originale da Luca Colapietro nel progetto Surrealejos. Ogni piastrella diventa un’opera d’arte, un microcosmo in cui elementi surreali vengono mixati tra loro sino a generare un risultato tanto imprevisto quanto contemporaneo. Tiratura di 100 esemplari firmati e numerati.

Titti Garelli, Paratissima Queen
Le Regine Neogotiche adolescenti maliziose e inquiete, nascono nel 2010 come germinazione delle serie delle Bambine Cattive. Eleganti e ieratiche, glaciali quanto perturbanti, si rivelano come sintesi di molteplici suggestioni letterarie e cinematografiche. Tiratura di 25 esemplari firmati e numerati.

Michele Liuzzi, A lovely way to spend an evening
I poliedrici scorci urbani di Liuzzi, ispirati alla città di New York di inizio Novecento, pongono al centro l’uomo, l’architettura e la tecnologia. Tralicci, deflagrazioni, vapori e insegne si mescolano e sovrappongono a persone, grattacieli e macchine dando vita a multiformi e caotiche metropoli immaginarie, in cui viene rifuggita la staticità e la nitidezza propria della fotografia a favore di una profondità di campo e un dinamismo quasi cinematografico. Tiratura di 20 esemplari, firmati e numerati.

Francesca Lupo, The Kiss
I favolosi Sixties tornano alla ribalta negli interni di gusto retrò rievocati dai collage di Francesca Lupo: carta da parati dalle fantasie optical, trame e tessuti dai colori squillanti o inneggianti al flower power, legno e materiali sintetici dalle texture inaspettate, ritagliati e ricombinati insieme, danno vita a scorci di lussuose case, arredate all’insegna della pop art e del design contemporaneo di quel decennio. Tiratura di 20 esemplari firmati e numerati.

Il progetto è supportato da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese