Seguici su

Alessandria

Un tour di veicoli elettrici sui territori Unesco fino a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 9 all’11 giugno 2017 a Guarene un Workshop e un Tour riservato ai veicoli elettrici porteranno il messaggio della mobilità a basso impatto ambientale nei territori tra Torino e l’area Langhe Roero Monferrato, con una
parata finale nel capoluogo piemontese.

Il 6° Workshop Nazionale IMAGE, dal titolo “Le forme della mobilità sostenibile” e il 1° IMAG-E tour “dimostrativo” riservato ai soli veicoli elettrici, per far toccare con mano i benefici di avviare, in tempi brevi, la transizione verso forme di mobilità a minore impatto ambientale, a partire dalle aree metropolitane e dai territori di maggiore pregio paesaggistico e turistico, come i siti Unesco.

Dopo cinque edizioni esclusivamente torinesi il Workshop verrà ospitato, per la prima volta, alla
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Guarene (CN), in collaborazione con Asja, azienda leader nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica. Quattro tavole rotonde tematiche venerdì 9 giugno 2017,per offire agli
operatori pubblici e privati dei diversi settori della green economy, un momento di confronto concreto e interdisciplinare sui temi della mobilità sostenibile in Italia, con un focus sul Piemonte e una testimonianza dall’Alto Adige, dove da otto anni si svolge ECOdolomites, l’evento gemello di IMAG-E tour.

Al termine del Workshop, verso le ore 18 di venerdì 9 giugno, i veicoli elettrici partecipanti al 1° IMAG-E tour saranno esposti nella Piazza Roma di Guarene. La mattina di sabato 10 giugno la carovana partirà per Alba, la “capitale” delle Langhe, dove, tra le 9.30 e le 10.30, potranno aggregarsi liberamente al tour, in Piazza San Paolo, gli e-bikers, proprietari di biciclette a pedalata assistita, che volessero partecipare ad un tratto del percorso tra Langhe e Roero Treiso, Neviglie, Neive, Barbaresco, Castellinaldo.

La mattina di domenica 11 giugno i mezzi elettrici attraverseranno la città di Asti e le colline del Monferrato per arrivare a Moncalvo, dove anche qui i veicoli saranno esposti e sarà possibile, per i possessori di e-bikes locali, unirsi al gruppo, tra le 10.00 e le 11.00, e partecipare al tratto successivo del percorso, che vedrà la pausa pranzo e di ricarica a Castelnuovo Don Bosco, presso la Tenuta Tamburnin.

Nel pomeriggio la carovana proseguirà per Mombello di Torino con sosta e saluto dell’amministrazione locale alla Pieve romanica di San Lorenzo, inclusa nella riserva MAB Unesco Collina Po e per Pino Torinese, per una “pausa caffè”, tra le 15.00 e le 16.00, che offrirà un’ulteriore possibilità, ai ciclisti della collina torinese dotati di biciclette a pedalata assistita, di aggregarsi alla discesa verso Torino, dove i mezzi confluiranno, tra le 16.30 e le 17.30, in Piazza Gran Madre, da cui partirà la grande parata finale per le vie del centro cittadino, in collaborazione con VENTO Bici Tour e Salone dell’Auto. La parata si concluderà nella centralissima Piazza San Carlo, dove saranno esposti unicamente i veicoli elettrici delle case costruttrici di tutto il mondo partecipanti al Salone dell’Auto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese