Seguici su

Economia

A Masino 200 sindaci del Piemonte per l’Assemblea Regionale dei Piccoli Comuni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Al Castello di Masino si è svolta l’VIII Assemblea Regionale dei Piccoli Comuni piemontesi, alla quale hanno partecipato oltre 200 sindaci da otto province. Gli obiettivi per il futuro sono fare innovazione pensando alla qualità della vita, valorizzare i casi di successo e renderli replicabili, ma soprattutto sostenere e valorizzare i Comuni sotto i 5.000 abitanti, che in Piemonte sono ben 1.066 su 1.200.

L’VIII assemblea regionale è stata poi l’occasione per presentare ufficialmente la Centrale Operativa Piccola Comuni, l’innovativo progetto di ANCI Piemonte per supportare le amministrazioni locali nella gestione delle difficoltà quotidiane . A presentare il progetto, il coordinatore Piccoli Comuni e Unioni di Comuni di ANCI Piemonte, Gianluca Forno, vicepresidente dell’associazione e sindaco di Baldichieri d’Asti. “Con la nuova Centrale Operativa il ruolo di ANCI Piemonte si consolida – ha detto Forno – la Centrale Operativa partirà dopo l’estate e andrà a regime nel 2018. Vogliamo fornire un supporto concreto ai Comuni sui più svariati temi, investendo risorse umane ed economiche. Sarà il nostro punto d’orgoglio”.

Soddisfatto il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta: “Quello arrivato dai tanti Sindaci che hanno partecipato all’assemblea regionale è un segnale di attenzione e di responsabilità. Abbiamo raccolto istanze e segnalazioni, ma soprattutto abbiamo recepito un messaggio importante: oggi più che mai c’è bisogno di tornare a confrontarsi sui temi che interessano da vicino sindaci e cittadini. Al Castello di Masino – prosegue Avetta – abbiamo parlato delle cose che funzionano e di quelle che non funzionano, abbiamo presentato buone pratiche e modelli virtuosi, raccogliendo il sostegno e l’interesse della Regione e dei vertici nazionali della nostra associazione”.