Seguici su

Fotogallery

Il programma di Moncaliery Summer, Ritmika compresa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Moncalieri, dal 15 giugno al 30 luglio 2017, sarà animata da numerosi eventi all’aperto, disseminati in diversi quartieri della città: la seconda edizione di Moncaliery Summer, la manifestazione che coniuga appuntamenti destinati a ogni età, è resa possibile grazie alla sinergia delle associazioni del territorio, con il sostegno di Fondazione CRT e sponsor principale Iren. Produzione Reverse.

In Centro Storico, Castello Reale, Borgo San Pietro, Borgata Santa Maria, Tetti Piatti, Moriondo e Revigliasco avranno luogo concerti con artisti di richiamo italiani e internazionali, spettacoli di teatro e di danza per tutti i gusti, rievocazioni storiche, momenti di shopping, presentazioni editoriali, spettacoli pirotecnici, showcooking e avvenimenti enogastronomici.

La grande novità di questa seconda edizione di Moncaliery Summer, oltre al coinvolgimento di tutto il territorio cittadino, è la programmazione di cinque imperdibili concerti di RITMIKA, il festival musicale a ingresso libero della Città di Moncalieri, che tradizionalmente si teneva a settembre a chiusura dell’estate.

E’ così che RITMIKA 2017 aprirà l’estate e nelle serate dal 9 al 13 luglio porterà nella caratteristica Piazza Vittorio Emanuele II cinque concerti di artisti di rilievo del panorama musicale nazionale, accompagnati in apertura dai dj set di Gino e Latino e dalle esibizioni di artisti made in Turin sempre più celebri.

Domenica 9 luglio aprono RITMIKA due brillanti rappresentanti della nuova scena indie italiana: i torinesi Eugenio in Via Di Gioia e Diodato.

“Cosa siamo diventati”, tour estivo del nuovo album di Diodato, «un artista giovane, che ha stile, originalità e produce musica di qualità», secondo il critico musicale di Repubblica Ernesto Assante, racconta un vissuto fatto di fragilità, di incontri luminosi e distacchi dolorosi. Il suo brano “Babilonia”, con cui ha partecipato alla 64° edizione del festival di Sanremo, è stato elogiato anche da Mina e da Virzì.

Eugenio in Via Di Gioia è un gruppo, il più ascoltato su Spotify a Torino nel 2015. Il tour di “Tutti su per Terra”, il loro secondo album tra cantautorato e nu-folk, presenta nove brani che danno vita ad un immaginario artistico profondamente personale e a tratti stralunato. Partiti dalla strada come buskers, dallo swing e dal folk, sul palco danno il meglio di sé, tra ironia alla Gaber, giochi di parole e una visione capovolta della relazione Uomo-Mondo.

Lunedì 10 luglio è in programma un concerto dedicato alle immortali canzoni di Tenco e De Andrè interpretate da due protagonisti storici della nostra musica: Luigi Antinucci e Mauro Pagani, accomunati da una lunga carriera dedicata alla ricerca di fini sonorità.

Luigi Antinucci, fondatore di “Magica Torino”, stupisce per l’ulteriore talento di ‘fare musica’ anche sulle sue tele, componendole come brani musicali, e presenta il suo album “Il mio viaggio con Tenco”.

Mauro Pagani, storico fondatore della Premiata Forneria Marconi, poi solista in cinque album di rara qualità, produttore e arrangiatore di Vecchioni, Vanoni, Ranieri, Ligabue, Arisa, Negramaro, Chiara, ha composto insieme al grandissimo Fabrizio De Andrè due album da tutti considerati capisaldi della storia della canzone d’autore in Italia, “Creuza de Ma” e “Le Nuvole”.

Martedì 11 luglio è una serata tutta al femminile, due incredibili voci, artiste polistrumentiste e dalla raffinata capacità canora: Stephanya e Cristina Donà.

Stephanya, cantautrice torinese, scelta nel 2015 da MTV come artista “Just Discovered”, è già stata sul palco della 19° edizione di RITMIKA in apertura del concerto di Carmen Consoli, per poi affiancare Marco Ligabue durante il suo tour. In attesa del nuovo progetto discografico con sonorità internazionali, torna a Moncalieri con tutta la sua energia.

Cristina Donà, dopo l’esperienza teatrale a fianco di Massimo Cotto nel rievocare i grandi del rock come Jimi Hendrix e Rolling Stones con la sua bravura, torna alle sue origini con il tour “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”, il tour speciale dedicato al suo primo album, “Tregua”, per festeggiare 20 anni di splendida carriera.

Mercoledì 12 luglio il calore del Salento arriva sulle rive del Po con Après La Classe, abituati a trattare argomenti di denuncia con il loro spirito solare.

Saltimbanchi e poliglotti, sempre molto esuberanti sul palcoscenico, presentano “Circo Manicomio” il nuovo album uscito il 9 giugno, allegro e al tempo stesso impegnato, pieno di amore e condivisione. Definito “patchanka” l’album propone un genere ibrido che, come gli Après La Classe in 21 anni di carriera, affianca in maniera frizzante la molteplicità di generi, rock, folk, raggamuffin, ska, punk.

Giovedì 13 luglio RITMIKA incontra Torino Attarantàta, una lunga serata dedicata alla pizzica e alla tarantella, che inizia alle ore 17.00 con Pizzica Lab per tutti, seguito dall’Aperitivo del Sud alle ore 19.00. Alla ricerca di un respiro e di un’espressività corale nelle atmosfere del Salento, il concerto di Canto Antico alle ore 20.45 sarà seguito dall’euforia di Simone Campa & La Paranza del Geco, punto di riferimento a Torino sin dal ’99 della tradizione musicale pugliese.

Tutti i concerti di RITMIKA 2017 sono a ingresso libero, con inizio alle ore 22.00 e apertura con dj set di Gino Latino di Radio GRP a partire dalle ore 20.00.

Oltre a RITMIKA 2017 ecco gli altri eventi dell’estate moncalierese:

in Piazzale Aldo Moro, l’Estate in Terrazza propone il 15 giugno “Aperitivo in Jazz” con il concerto di Marco Parodi Trio Feat. Lil Darling, in collaborazione con Moncalieri Jazz Festival; il 16 giugno il gioco a quiz “Dottor Why” e il comico Tony Manero direttamente da Colorado Cafè; il 17 giugno il concerto dei Magasin du Café e dei Fonzarelli’s.

Diversi giorni e diverse location per la “Festa dei Saldi” inserita nelle “Notti Bianche”: il 17 giugno in Borgata Moriondo, il 18 giugno in Borgo San Pietro con la Mostra Mercato in Corso Roma, il 30 giugno e il 1 luglio in Centro Storico, il 2 luglio in Via Sestriere.

Per un mese, i venerdì, sabato e domenica dal 16 giugno al 16 luglio nel Giardino delle Rose del Castello Reale, l’appuntamento è con il “Giardino delle Delizie” il cui allestimento scenico è a cura del Progetto Cantoregi. “Voci e volti ‘Oltre il Confine” è il concerto del 30 luglio del Duo Bottasso, a cura della Fondazione Dravelli.

Tutta la famiglia può trovare interessanti attività a Casa Zoe, in via Cristoforo Colombo: il 18 giugno ore 18.00 la “Serata azzurro mare” dopo lo showcooking ‘Nati per soffriggere’, c’è il picnic sul prato in dresscode rigorosamente azzurro mare e spettacolo di Sand Art; il 23 giugno ore 21.00 “Cartoon sotto le stelle” con la proiezione del film di animazione “Inside Out”; il 25 giugno ore 10.30 la “Colazione teatrale” con letture animate. Il 30 giugno nella Sala Polifunzionale, in Borgata Santa Maria, l’Ass.Teatrulla porta in scena “La Lumaca”; alla Cascina Le Vallere il 9 luglio dalle ore 10.30 c’è “Passeggiata Incantata”, passeggiata e picnic a cura del Progetto Altrotempo 2.0.

Tra le rievocazioni storiche, sul Lungo Po Abellonio, il 9 luglio dalle 10.00 è in programma il “Torneo Medievale sul fiume” e il 14 luglio dalle 21.00 la “Cena e spettacolo Medievale”. In Piazza Vittorio Emanuele II, la “Rievocazione e processione storico-religiosa del Beato Bernardo” dalle 21.30 del 15 luglio e nella Collegiata il “Concerto e spettacolo pirotecnico” il 18 luglio, a cura della Famijia Moncalereisa.

Nel Palazzo Comunale alle ore 11.00 sono tre le presentazioni di libri, tutte al femminile: il 25 giugno Annarosa Macrì presenta “Corpo Estraneo”, il 2 luglio Paola Gribaudo “Mille di questi libri” e il 9 luglio Adriana Cigna “Stelle oltre il mattino”. Sempre il 9 luglio dalle 19.00 in Piazzale Aldo Moro è in programma “Notte delle Stelle” con lo spettacolo teatrale “Ancoriamoci alle relazioni”, seguita dalla cena condivisa in dresscode blu notte, intramezzata dalle incursioni teatrali e dj set Morciano a cura della Coop. EduPro, Compagnia InScena e Rete Teatro Giovani e Città.

Il Porto ospita cinque appuntamenti in musica: “Notte Argento Vivo” cena e balli con l’Orchestra Sottotoni il 23 e il 30 giugno oltre al 28 luglio; il concerto di Tatè Nsongan, percussionista camerunese che si esibisce nel nuovo lavoro “Dikalo il 14 luglio; il concerto di musica popolare irlandese e bretone dei Manartan e Voixzin il 21 luglio.

Per gli amanti della danza e della musica argentina, “Tanghero” ha luogo tutti i lunedì dal 19 giugno al 18 luglio nel Piazzale Esselunga, con lezioni di ballo e di tango per tutti.

Nel Parco del Castello di Revigliasco il 21 e il 22 luglio una nuova edizione di “Riasch Rock – Musica da mondi diversi”, mentre in contemporanea il 22 luglio alla Borgata Tetti Piatti “La Battaglia dei Cuscini”, lo spettacolo interattivo a cura di Compagnia Melarancio.

MONCALIERY SUMMER si avvale della collaborazione di MoncalieriGiovane, Proloco Moncalieri, Casa Zoe, Società Beato Bernardo, Famijia Moncalereisa, Giovane Arcadia, Confesercenti, Ascom, Coldiretti, Campagna Amica, InMoncalieri, Progetto Cantoregi, Best Parking, Associazione Culturale Saturnio. Media partner Radio GRP e VivereMoncalieri.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese