Seguici su

Cittadini

In 80 mila al corteo arcobaleno del Torino Pride. In silenzio al passaggio in piazza San Carlo Video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In 80 mila hanno partecipato alla sfilata del Torino Pride che ha avuto un’atmosfera pacata dato che il Coordinamento Torino Pride ha chiesto di osservare il  silenzio durante il passaggio in piazza San Carlo per ricordare  Erika Pioletti, la donna di 38 anni che ha perso la vita in seguito ai tragici avvenimenti del 3 giugno.

La folla che ha colorato le strade del centro di Torino lungo un percorso inedito piazza Carlo Felice, via Roma, piazza Castello, via Pietro Micca, via Cernaia, piazza 18 Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto è stata stimata dagli organizzatori in più di 80 mila persone. La parata è stata aperta dalla banda della Polizia Municipale, dietro allo striscione del Torino Pride, con gli organizzatori, moltissimi esponenti politici fra cui, il presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus, l’assessora regionale Monica Cerutti, l’assessore alle pari opportunità della Citta di Torino Marco Alessandro Giusta .

Presente anche Gianni Reinetti, il primo torinese a essere unito in matrimonio con Franco Perrello, morto pochi mesi fa: “Oltre che un’emozione è un grande onore partecipare: la mia presenza sta a testimoniare la voglia di continuare a portare avanti il percorso che è stato iniziato. Certo, provo tristezza perché mi manca la persona più importante della mia vita. E’ un dolore che che non passerà mai, ma sono sicuro che oggi c’è anche lui a marciare con noi”.
L’omaggio del corteo in piazza San Carlo a Erika Pioletti

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese