Seguici su

Ambiente

Alti livelli di ozono nell’aria di Torino e in Piemonte : i consigli per evitare rischi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il comune di  Torino ha comunicato attraverso il suo sito che a causa dell’elevata temperatura ieri in città si sono verificati dei superamenti della soglia di formazione dell’ozono. Secondo il Comune perdurando le attuali condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature, altri superamenti potrebbero aver luogo nei prossimi giorni.

L’assessorato all’Ambiente ricorda di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto nei luoghi soleggiati; di evitare, nei lavori all’aperto, di concentrare nelle ore di maggior soleggiamento indicativamente tra le 11 e le 17 le attività faticose; di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.

Ai soggetti più sensibili come bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio occorre evitare la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati.   Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.

La situazione è monitorata dall’Arpa Piemonte attraverso il  Bollettino ozono  e il  Bollettino ondate di calore

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese