Seguici su

Cronaca

Incendio in via Monte di Pietà: tre intossicati, un gatto si salva gettandosi dal balcone

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Palazzo evacuato, tre persone intossicate e tre squadre dei vigili del fuoco impegnate per un incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi in via Monte di Pietà, nel pieno centro di Torino. Le fiamme hanno avvolto un appartamento del terzo piano, Le fiamme si sono propagate a partire dall’appartamento di un’inquilina, seguita dai servizi sociali. Le cause non sono ancora state accertate: al momento sono in corso i sopralluoghi della polizia giudiziaria. Le fiamme hanno danneggiato in modo strutturale l’appartamento in questione – che è stato posto sotto sequestro – e quello al piano di sopra mentre, a causa del fumo, sono stati evacuati anche tre appartamenti attigui.

Sono dunque in totale cinque le famiglie che Atc e amministrazione comunale stanno provvedendo a sistemare in albergo. Intanto Atc è già al lavoro con una squadra di tecnici per le pulizie e per il ripristino di impianto elettrico ed idraulico dell’edificio. Una prima stima dei danni ammonta a circa centomila euro.

“La cronaca porta l’attenzione su un problema non di poco conto per chi amministra il patrimonio di edilizia sociale – commenta il presidente Atc, Marcello Mazzù – che è quello della crescente fragilità dei nostri utenti. In cima alle graduatorie di assegnazione per le case popolari ci sono spesso persone in difficoltà non soltanto economiche ma anche con disabilità fisiche o psichiche. Come ho già evidenziato in altre sedi, è evidente che vadano attivate una serie di misure di sostegno e di accompagnamento all’abitare per queste persone, in modo da aiutarle a condurre una vita autonoma in casa, riducendo i rischi per loro e per gli altri”

Salvati alcuni abitanti del palazzo che per la paura si erano rifugiati sul balcone: tre di loro, intossicati, sono stati portati in ospedale.

Al sicuro anche quattro gattini: uno di loro si è lanciato dal balcone, a una decina di metri di altezza, tra le braccia della proprietaria.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese