Seguici su

Cultura

Portofranco SummerNight, al cinema si va con le cuffie per non disturbare il quartiere

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Portofranco SummerNight, organizzato dall’Associazione Baretti, ha trovato la soluzione ideale per godersi un bel film all’aperto senza disturbare il vicinato: proiezioni in versione Silent Movie, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless con cui sarà possibile fruire al meglio la visione del film, senza alcun disturbo esterno.

Primi in città a studiare le “proiezioni silenziose”, anche quest’estate Portofranco SummerNight, alla sua settima edizione, offre ai cittadini, e al quartiere, una proposta culturale di valore per animare, anche attraverso il cinema, le sere d’estate di San Salvario. Un’esperienza nuova in città che ha incontrato, fin dalla prima edizione silenziosa dello scorso anno, il favore del pubblico… e del vicinato!

Sei sono gli appuntamenti di cinema di qualità in programma, dal 27 giugno al primo agosto alle ore 21.45, nel cortile delle Casa del Quartiere di San Salvario.

Si inizia il 27 giugno con il film, vincitore del David di Donatello nel 2016, “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti con gli eccezionali Luca Marinelli e Claudio Santamaria; si continua il 4 luglio con “La pazza gioia” di Paolo Virzì, un altro acclamato film italiano dello scorso anno, che ha vinto numerosi premi tra i quali il Nastro d’argento per la miglior regia, grazie anche alle interpretazioni da Oscar di Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, quest’ultima che ritroveremo nella pellicole in programma l’11 luglio insieme alla magistrale Isabelle Huppert “Il condominio dei cuori infranti” di Samuel Benchetrit, una commedia surreale che descrive la realtà nella sua desolazione ma che la riscatta attraverso la mobilitazione di un’umanità inattesa. Martedì 18 luglio sarà la volta del maestro del cinema del reale Ken Loach con il suo crudo, ma dallo sguardo profondamente umano, “Io, Daniel Blake”, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes; si continua il 25 luglio con un altro film che ha lasciato commossi gli spettatori di mezzo mondo “Lion, la strada verso casa” di Garth Davis, la storia di un ragazzo indiano, interpretato da Dev Patel famoso protagonista di The Millionaire, che attraversa tutte le stazioni dell’India per ritrovare la sua famiglia e, si conclude l’1 agosto con il giocoso film “In viaggio con Jacqueline” di Mohamed Hamidi, il viaggio di un piccolo coltivatore algerino e la sua mucca Jacqueline dal nord d’Africa a Parigi, fra incontri pericolosi e sorprendenti, l’inattesa caduta e la risalita, la solidarietà e l’ottusità, tra risate, sorprese, crucci e allegria in un viaggio inaspettato e pieno di tenerezza.

Il Silent Movie – commenta Cristina Voghera, ideatrice di Portofranco SummerNight – garantisce due sicuri vantaggi: non arrecare disturbo al vicinato dando un segnale forte alla città perché fare cultura nel rispetto degli altri è possibile, e fruire al meglio dell’ascolto del film senza essere disturbati dalle chiacchiere o dai movimenti dei vicini. Ma questo sistema ha un costo e, non avendo alcun tipo di sovvenzione, siamo costretti a richiedere al pubblico un piccolo contributo di soli 3 € che andrà a copertura dei costi di noleggio delle cuffie. Di particolare importanza è la collocazione della sede della rassegna: la Casa del Quartiere di San Salvario. Un luogo di aggregazione e crocevia di iniziative e proposte culturali, la Casa, e in modo specifico il suo cortile e la sua caffetteria, i Bagni Municipali, sono un’ubicazione ideale per proporre proiezioni all’aperto.

Tutte le serate di Portofranco SummerNight, dalle ore 19.30, sarà possibile consumare l’aperitivo a tema presso i Bagni Municipali della Casa del Quartiere.

Per il noleggio sarà indispensabile lasciare in cauzione un documento d’identità in corso di validità che sarà restituito al termine della proiezione, nel momento della restituzione delle cuffie.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese