Seguici su

Cittadini

Nasce Piemonte Giovani, il portale che offre agli under 35 uno sguardo sulla Regione con sistemi open source

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un portale per parlare in modo semplice, per orientare nel sistema delle istituzioni, per far conoscere le opportunità utilizzando sistemi open source. È stato presentato il portale Piemonte Giovani,

un progetto voluto dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte e ideato dal Dipartimento Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino.

Cos’è Piemonte Giovani?

Il portale è pensato per parlare direttamente a un target di età compresa tra i 15 e i 34 anni (in particolare a chi ha meno autonomia nel muoversi agevolmente nel web) e per essere uno strumento di supporto agli operatori che erogano servizi informativi a quel target.

No n solo: è stato costruito con la collaborazione degli operatori della rete Informagiovani con i quali il lavoro di rinnovamento è partito; è un “affaccio informativo” che abbraccia potenzialmente l’intero Piemonte.

Al momento infatti coinvolge 38 Comuni ? alcuni dei quali sono ‘capofila’ di raggruppamenti di Comuni più piccoli ? le realtà istituzionali che hanno aderito a questa prima “chiamata” della Regione Piemonte che, per mandato istituzionale, sono promotori di azioni verso il target giovanile.

Infine la piattaforma aiuta a condividere e a rilanciare informazioni, funge da “raccordo e diffusore”, in questo senso aspira a diventare un riferimento istituzionale qualificato per il target indicato e per i temi trattati.

Commenta l’assessore regionale alle Politiche giovanili Monica Cerruti: “Piemonte Giovani  dovrà essere un’esperienza in grado di vivere anche al di fuori del web attraverso eventi e iniziative promosse allo scopo di coinvolgere i giovani piemontesi e i referenti locali che dovranno interagire con gli sportelli Informagiovani”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese