Seguici su

Cultura

L’8 e 9 luglio torna il Kappa FuturFestival: la musica elettronica attira 40mila persone a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’8 e 9 luglio dalle 12 alle 24 al Parco Dora di Torino torna per la sesta edizione Kappa FuturFestival – Torino Summer Music Festival: l’unica rassegna di settore in Italia, unitamente a Movement Festival, a ricevere il patrocinio della Commissione Europea negli anni 2016 e 2017.

Il format di musica elettronica e arti digitali outdoor, estivo e 100% diurno è il solo festival dedicato alla musica dance presente nella classifica SIAE – top al Botteghino 2016, con oltre 40mila spettatori registrati lo scorso anno. Il Festival si svolgerà su 3 palchi, coinvolgendo 45 artisti tra i più importanti della scena internazionale, tra i quali Fatboy Slim, Paul Kalkbrenner e Carl Cox. In scaletta anche 21 musicisti italiani, di cui 15 torinesi. Si stimano 36.000 presenze, di cui circa 7.500 provenienti da 48 paesi.

QUI la line up completa.

COOPERAZIONE EUROPEA. Kappa FuturFestival è partner del progetto M.O.N.I.C.A. – Horizon2020. Invitato a partecipare dall’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), coordinatore tecnico del progetto, KFF è tra i siti prescelti per la sperimentazione di wearable technologies e controllo dinamico del rumore. Insieme a KFF e oltre a ISMB, partecipano al progetto i partner torinesi Città di Torino, Digisky e Telecom Italia. Sempre massima è l’attenzione, unita a tecnologie all’avanguardia, dedicata alla sicurezza pubblica. Sempre in un’ottica di cooperazione europea, Kappa FuturFestival sposa le iniziative che la Città di Torino propone nell’ambito del progetto SOCIALCAR – Horizon 2020 per una mobilità sostenibile: utilizzando il nuovo servizio di taxi condiviso Wetaxi in occasione del Festival, si risparmia il 50% e, prenotando entro il 2 luglio, si partecipa all’estrazione di ingressi omaggio.

TERRITORIO E TURISMO. KFF consolida il profondo legame con il Territorio collaborando prevalentemente con fornitori regionali, impiegando oltre 500 risorse umane ed interagendo con gli operatori turistici locali. Si stimano in oltre 10.000 i relativi pernottamenti nelle strutture alberghiere cittadine. Per consolidare la vocazione multiculturale di Torino, KFF ha aderito all’invito dell’Amministrazione Comunale di offrire supporto organizzativo alla Comunità Islamica in occasione della tradizionale Festa di Fine Ramadan. KFF ospiterà, inoltre, la fondazione MedAcross per una raccolta fondi a sostegno dell’innovativo progetto medico-umanitario “Mobil Clinic”.
Si stima in €10 milioni la ricaduta economica del Festival sul territorio torinese.

INNOVAZIONE CASHLESS. Tra i pochissimi format d’intrattenimento nel comparto live electronic-dance music in Europa, KFF da tre anni si è dotato della tecnologia cashless: sistema di contabilità digitale con RFID card volto all’abolizione del denaro contante a beneficio della massima sicurezza del pubblico presente. Come ogni anno verrà distribuita ad ogni partecipante una bottiglietta d’acqua all’ingresso.

COMUNICAZIONE E MEDIA . La partnership con editori leader europei ha qualificato e diffuso il messaggio culturale. 40 testate nazionali e 20 internazionali hanno contributo alla promozione di Regione Piemonte e Città di Torino in una prolungata campagna mediatica dal controvalore superiore a € 1.000.000. Il sito web di KFF raggiunge 200.000 utenti unici da 176 paesi del mondo, per 700.000 visualizzazioni di pagina. Facebook registra 124.000 fan.

PARCO DORA. Nella straordinaria cornice di Parco Dora, KFF opera a proprie spese lo sfalcio dell’erba, la pulizia preliminare dell’area, la rifinitura consuntiva e la sostituzione straordinaria delle griglie dell’area cani. KFF dota il Parco di 2 bagni chimici a beneficio della cittadinanza per 4 mesi. KFF donerà all’Amministrazione comunale la nuova relazione fitostatica dell’area, di cui quest’anno dovrà farsi carico, affinché le manifestazioni che seguiranno non debbano sostenerne nuovamente il costo.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese