Seguici su

Cittadini

Per la Cuore Nutrition Academy Torino tra la città meno in forma d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino tra le città meno in forma d’Italia. E’ quello che emerge da una recente indagine, “Sentirsi in forma in città si può?”, condotta in collaborazione con la Cuore Nutrition Academy, per verificare come gli italiani si mantengono in forma nei centri urbani, dove aree pedonali, spazi verdi e piste ciclabili possono rivelarsi uno strategico alleato al movimento quotidiano.

L’estate si avvicina e la forma fisica torna in voga più che mai. Tuttavia, i torinesi sono fra i cittadini meno in forma, insieme a romani e genovesi mentre, secondo i risultati emersi a livello nazionale, gli italiani affronteranno la bella stagione sentendosi molto o abbastanza in forma (il 61%) e quando non si prendono cura di sé ammettono di farlo per pigrizia in 6 casi su 10.

 

In particolare, i torinesi sono sotto la media nazionale quando si tratta di fare le scale piuttosto che prendere l’ascensore (70 persone su 100, contro una media di 76), andare in bicicletta (30 su 100, contro una media di 33) e non usare l’auto e andare a piedi (68 su 100, la media è di 70).

Alimentazione 

Più di ogni altro aspetto, è il regime alimentare ciò a cui i torinesi dichiarano di prestare poca attenzione. Infatti, sono soltanto 51 su 100 a consumare alimenti a ridotto contenuto di colesterolo (la media è di 60), mentre solo 43 su 100 si preoccupano di non assumere zuccheri.
Come ci si tiene in forma dunque a Torino? Camminare, in generale, è al primo posto fra le attività praticate (85 su 100) e, nello specifico, 78 torinesi su 100 fanno due passi a piedi piuttosto che prendere i mezzi pubblici. Sono invece 30 su 10 a dichiarare di andare in palestra, in linea con la media nazionale.
Per finire, correre è all’ultimo posto fra le preferenze: solo 29 torinesi su 100, ma comunque sopra la media delle città analizzate, che è di 27.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese