Seguici su

Scienza e Tecnologia

Ultimi test su Bepi Colombo, pronto a esplorare Mercurio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il satellite europeo Bepi Colombo è in fase di ultimazione dei test finali in configurazione di lancio prima di essere spedito, a Marzo prossimo, presso la base di lancio di Korou, in Guyana francese, da dove è previsto il lancio ad Ottobre 2018.

Il satellite è costruito da Airbus Airbus Defence and Space in qualità di prime contractor e Thales Alenia Space, joint venture between Thales 67% e Loenardo 33%, in qualità di sottocontraente principale, è responsabile dell’ assemblaggio, integrazione e test (AIT).

Thales Alenia Space ha recentemente completato le ultime prove acustiche e di vibrazione presso il centro ESTEC nei Paesi Bessi, permettendo di qualificare l’intero satellite in configurazione di lancio, dimostrando una perfetta rispondenza alle sollecitazioni strutturali previste durante il lancio con il vettore Ariane 5 .

BepiColombo è la prima missione Europea alla scoperta di Mercurio, il più piccolo e meno esplorato pianeta del nostro sistema solare . Quando arriverà sulla superficie di Mercurio nel 2025, il satellite sopporterà temperature di oltre 350°C. BepiColombo fornirà dati durante la missione che durerà nominalmente un anno, con possibile estensione di un altro anno. Attualmente il satellite è compost da due spacecraft: il Mercury Planetary Orbiter (MPO) e il Mercury Magnetospheric Orbiter (MMO). BepiColombo è una missione congiunta tra l’Agenzia Spaziale Euroepa( ESA) e l’Agenzia Spaziale Giapponese ( JAXA), sotto la leadership dell’ ESA .

“Thales Alenia Space è davvero orgogliosa di contribuire in maniera così significante ad a questo programma congiunto così ambizioso, che dimostra chiaramente la nostra capacità di lavorare con un grande consorzio di industrie, in una missione chiave dell’ esplorazione spaziale” ha dichiarato Walter Cugno, VP Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space – “ Siamo partener della maggiori missioni di esplorazione internazionali da oltre venti anni, riflettendo la nostra eccellenza tecnologica e la nostra abilità a raccogliere nuove e lontane sfide per comprendere l’Universo”.

Thales Alenia Space è parte del Core Team di Bepi Colombo coordinando un team industriale di 35 aziende europee nell’ ambito del suo workpackage. In particolare è responsabile dei sistemi di telecomunicazione, controllo termico, distribuzione della potenza elettrica, della integrazione e prove del satellite completo e del supporto alla campagna di lancio. L’azienda, inoltre, sviluppa direttamente il trasponditore in banda X e Ka, i computers di bordo, la memoria di massa e l’antenna ad alto guadagno. Questa parabola di 1,1 m di diametro, evoluzione dell’antenna realizzata per la nota missione Cassini-Huygens per lo studio di Saturno, servirà per comunicare con la Terra ed eseguire l’esperimento di Radio Scienza MORE (Mercury Orbiter Radioscience Experiment).

Anche l’Agenzia Spaziale Italiana, attraverso la comunità scientifica, contribuisce in maniera rilevante alla missione con la realizzazione di ben 4 di 11 strumenti scientifici, incluso l’esperimento di radioscienza MORE e dell’ accelerometro ad alta sensibilità ISA sviluppati da Thales Alenia Space e di SIMBIO-SYS, un sistema integrato di osservazione e caratterizzazione della superficie di Mercurio realizzato da Leonardo. Leonardo ha fornito, inoltre, anche i sensori d’assetto che guideranno la sonda dell’ESA durante il suo viaggio nell’interno del Sistema solare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese