Seguici su

Cittadini

Mercato auto: il punto dopo i primi 6 mesi del 2017

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 2017 sembra essere l’anno della rinascita per quanto riguarda il mercato delle auto. Dopo anni influenzati dalla crisi economica, che ha rallentato non poco il comparto motori, il nuovo anno, almeno nel primo semestre, sta facendo registrare numeri incoraggianti.

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a giugno il mercato italiano dell’auto totalizza 187.642 immatricolazioni, con una crescita del 12,9% rispetto allo stesso mese del 2016.

Nel primo semestre del 2017, il mercato delle auto totalizza 1.136.331 auto immatricolate, l’8,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I motivi di questo successo? In parte sono legati alla presenza dei compro auto online che permettono di vendere e comprare auto, in maniera rapida e sicura, utilizzando il pc o lo smartphone, e monetizzando velocemente.

La crescita regione per regione

La crescita del mercato delle auto è costante in tutte le regioni italiane. Ci sono alcune regioni, però, che sembrano avere un passo diverso, migliore, rispetto alle altre. In riferimento all’andamento del mercato per area geografica, la Sardegna risulta essere la regione con la maggiore crescita, seguita dal Trentino Alto Adige e dal Piemonte. In quest’ultima c’è un netto aumento delle immatricolazioni per quanto riguarda le auto nuove e più potenti, quindi più costose. Risultano, invece, in calo solo la Calabria, la Campania e la Sicilia. Secondo gli esperti, a livello di volumi, il mese di giugno del 2017 è il migliore dal 2009, quando il mercato aveva sfiorato le 211mila immatricolazioni.

L’analisi delle immatricolazioni

Nel primo semestre, quindi, l’unico mese in calo è stato quello di aprile, in cui hanno pesato negativamente le festività Pasquali. Analizzando le immatricolazioni del primo semestre per alimentazione, a giugno le autovetture a benzina sono cresciute del 2,4%. Nel mese, le registrazioni di auto a GPL sono aumentate del 35,9% con una quota del 6,8%, 1,2 punti in più rispetto a giugno dello scorso anno. Mentre le vendite di auto diesel crescono del 15,5% con una quota del 58,6%, 1,4 punti in più rispetto ad un anno fa.

Bene anche il mercato delle auto elettriche che per il secondo mese consecutivo superano, a giugno, la quota del 3%, mentre guardando ai volumi, le immatricolazioni raddoppiano rispetto ad un anno fa. La crescita è del 68,7% rispetto a gennaio – giugno 2016.

Le auto italiane

Ci sono delle vetture che, ovviamente, risultano essere di maggiore successo. In riferimento al mercato per segmenti, a giugno Fiat Panda e Fiat 500 pesano per oltre la metà del Segmento A. Fiat Punto e Lancia Ypsilon pesano, a giugno, per un quinto del mercato del segmento B. Fiat Tipo rappresenta un quarto delle vendite del segmento C, mentre Alfa Romeo Giulietta è un quinto del segmento D.

Oltre un terzo del mercato del SUV piccoli è rappresentato da Fiat 500X e Jeep Renegate. Fiat 500L, infine, rappresenta quasi il 60% dei monovolumi piccoli e un terzo di tutti i monovolumi. I SUV, inoltre, aumentano in termini di immatricolazioni del 23,6% nel mese di giugno, e conquistano il 28,4% del mercato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese