Seguici su

Cultura

Torna Cinema a Palazzo Reale, i grandi classici del cinema e gli eventi speciali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Trentotto serate, un nuovissimo allestimento, con 500 posti a sedere, ospiti di rilievo e serate evento. Da sabato 22 luglio al 2 settembre, la corte d’onore di Palazzo Reale ospita la sesta edizione di “Cinema a Palazzo Reale”, curata da Distretto Cinema in collaborazione con Musei Reali, Museo Nazionale del Cinema, con il sostegno di Regione Piemonte, il patrocinio della Città di Torino.

Nel 2017 si potrà contare su un cartellone ancora più fitto: in programma, infatti, un film ogni sera, eccetto il lunedì. La rassegna dedicata al cinema classico segue percorsi tematici che raccontano la società, grandi divi, a cuisi aggiungono ospiti e la presentazione dei film restaurati. Forte la collaborazione con la Cineteca di Bologna, per l’anteprima di restauri e pellicole, e con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, partner di Distretto Cinema nella realizzazione dell’arena. L’edizione di quest’anno s’arricchisce di una collaborazione importante con Park Circus, società di Glasgow: il pubblico potrà, così, rivedere alcuni dei capolavori del cinema che Park Circus mette a disposizione per l’arena di Palazzo Reale che ritiene “un momento importante di cultura cinematografica”.

Una lunga serie di serate evento:

Gianni Amelio torna a Torino. A lui è dedicata la serata di domenica 23 luglio, organizzata insieme all’Aiace Torino con la quale Distretto Cinema rinnova la sua collaborazione anche per l’edizione 2017. Sarà Emanuela Martini, direttrice del Tff, ad intervistare il maestro (che, prima di lei, ha diretto il festival torinese). A seguire la presentazione del suo ultimo lavoro, “La tenerezza” che ha trionfato ai Nastri d’argento 2017: miglior film, migliore regista, e Renato Carpentieri come migliore attore.

Il cineconcerto dei Massimo Volume. Venerdì 4 agosto viene presentato “La caduta della casa Usher” che sarà, per l’occasione, musicato dal vivo dai Massimo Volume in una serata introdotta da Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema). Il film horror, diretto da Jean Epstein, su soggetto di Edgar Allan Poe e sceneggiatura di Luis Bunuel e Jean Epstein, è accompagnato dalle musiche di Emidio Clementi (basso), Egle Sommacal (chitarre) e Vittoria Burattini (percussioni).

Restauri. Tra i film restaurati, presentati nella cornice speciale della corte d’onore di Palazzo Reale, spiccano sabato 22 luglio “Casablanca”: la versione è quella restaurata dalla Warner, acquisendo il film dal negativo originale in 4K e apre ufficialmente “Cinema a Palazzo Reale 2017”.

Martedì 25 luglio la presentazione – la seconda in programma in Italia, dopo l’anteprima avvenuta a Bologna – di “Cops” di Buster Keaton (a seguire, verrà proposto “Il Monello” di Charlie Chaplin).
Evento altrettanto atteso è il restauro de “L’uomo dei cinque palloni”, restaurato dal Museo Nazionale del Cinema e presentato, in anteprima, giovedì 27 luglio. Sarà Claudia Gianetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, insieme a Massimo Sordella, a presentare restauro e pellicola.

Franco Fontana e la collaborazione con la Fondazione Torino Musei. In occasione della mostra “Franco Fontana. Paesaggi”, a Palazzo Madama dal 13 luglio al 23 ottobre, è stata organizzata una serata speciale mercoledì 26 luglio. “Suggerito da… Franco Fontana”. E’ stato il fotografo italiano a scegliere un film per la rassegna: si tratta de “La giovinezza” di Paolo Sorrentino. Sarà Guido Curto, direttore di Palazzo Madama, a tracciare i fili rossi che legano il lungometraggio e la mostra. La serata segna la nascita della sinergia con la Fondazione Torino Musei: quest’anno, per “Il cinema ti porta al museo!”, conservando il biglietto (intero) degli spettacoli si entra con il biglietto ridotto – oltre che ai Musei Reali, come già avveniva in passato – anche a Palazzo Madama, Gam, Mao e Borgo Medievale. Con il biglietto di ingresso intero degli stessi musei e delle mostre, si ha la riduzione a 4 euro sull’ingresso ai film.

L’attrice Astra Lanz, nota al grande pubblico come uno dei personaggi più amati della fiction di Rai Uno “Don Matteo”, propone una serie di testi di Pier Paolo Pasolini mercoledì 2 agosto. Nella stessa sera, a seguire, c’è infatti “Teorema”, firmato nel 1968 da Pasolini, divenuto poi l’omonimo romanzo che ricalca l’impronta visiva del film.

Franca Valeri, amica di Distretto Cinema e della rassegna, ha suggerito un film per l’edizione 2017: è “Il vedovo” di Dino Risi. Viene presentato venerdì 25 agosto e sarà anticipato da un contributo video registrato dalla stessa Valeri. Nella serata interviene e parla Emiliana Palmieri, sua storica collaboratrice.

Anteprima nazionale. Lunedì 28 agosto viene presentato in anteprima nazionale “Easy – Un viaggio facile facile” (il film sarà nelle sale dal 31 agosto), uno dei due italiani a partecipare al 70° Festival di Locarno. E’ una bizzarra commedia con bara, un’originale variazione sul tema dell’on the road che, spaziando tra Italia e Carpazi, schiera Nicola Nocella (molto apprezzato ne “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati), Libero De Rienzo, Barbara Bouchet. Saranno presenti a Torino il regista Andrea Magnani e l’attore Nicola Nocella.

Enrico Rava. Il trombettista, compositore, scrittore e flicornista italiano è a Torino martedì 29 agosto per presentare “Note necessarie”, il documentario a lui dedicato che è anche un viaggio nel mondo del jazz. Con lui la regista Monica Affatato e il critico musicale Alberto Campo. La serata è organizzata dall’Aiace Torino con Distretto Cinema.

50 anni senza Totò. “Cinema a Palazzo Reale” dedica un piccolo omaggio al Principe De Curtis. Propone “I soliti ignoti” giovedì 10 agosto.

La rassegna si compone, come di consueto, di una serie di percorsi tematici. “Padri e figli, istruzioni per l’uso” è un excursus, in 80 anni di cinema, per raccontare il rapporto, complesso ma unico, con la figura paterna, da “Il Monello” di Charlie Chaplin fino a “Big Fish” di Tim Burton. E si toccano tutte le età, dal rapporto papà-neonato a papà-adolescente.

“Sguardi sull’arcobaleno” racconta, invece, come il cinema classico ha guardato all’omosessualità: spesso non ha potuto raccontarla in modo diretto, per i tagli della censura e la morale dell’epoca, e una serie di pellicole mostrano, dunque, come è stata affrontata, tra allusioni e repressione. Si va da “Una giornata particolare” di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni protagonista, a “Improvvisamente l’estate scorsa” .

“Donne da Oscar” è, invece, un omaggio alle grandi dive che hanno ricevuto questo riconoscimento. Su tutte, spicca Katherine Hepburn, che ne vinse più di tutti: in cartellone, tra gli altri, anche “Indovina chi viene a cena”, del 1963.

“Cantando sotto le stelle” è un omaggio ai musical, sempre molto amato dal pubblico e riunisce simbolicamente i titoli più famosi legati al genere, da “Cantando sotto sotto la pioggia”, del 1952, sino al recentissimo “La La Land”.

“L’ombra del doppio” raccoglie una serie di titoli – da “Arancia Meccanica” a “Persona” di Ingmar Bergman – che indagano tutto ciò che ambiguo e il sottile limite tra bene e il male.

Infine, “Scelti dal pubblico” propone una serie di titoli suggeriti dagli spettatori dell’edizione 2016: spiccano “Casablanca”, che apre simbolicamente la rassegna il 22 luglio (sarà introdotta dal critico cinematografico Giampiero Frasca), e, tra i più recenti, “Gran Torino” di Clint Eastwood.

Per “Il cinema ti porta al museo!” conservando il biglietto (intero) degli spettacoli si entra con il biglietto ridotto ai Musei Reali, Palazzo Madama, Gam, Mao e Borgo Medievale. Con il biglietto di ingresso intero degli stessi musei e delle mostre, si ha la riduzione a 4 euro sull’ingresso ai film. Ma la vera novità sono le visite all’Appartamento della Regina Elena. Ogni sabato, dal 29 luglio al 2 settembre è prevista, infatti, la visita all’Appartamento della Regina Elena dalle 20 alle 21,30, con biglietto cumulativo a 8 euro (visita e film), ridotto a 6 (presentando il biglietto intero dei Musei Reali o l’Abbonamento Musei).

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 22. Apertura biglietteria ore 21.

Ingresso dal Portone di Palazzo Reale (piazzetta Reale 1).

Tariffe: intero 6 euro; ridotto 5 euro (Abbonamento Torino Musei, Aiace Torino, Universitari, Under 18); ridotto 4 euro (over 65, convenzioni). Abbonamento 10 film a 40 euro.

Il film musicato dal vivo del 4 agosto ha un ingresso (unico) di 8 euro.

CINEMA A PALAZZO REALE 2017 – Calendario completo

Luglio

sabato 22 Casablanca di M. Curtiz (Versione 4k restaurata dal 35mm originale). Introduce il film Giampiero Frasca.

domenica 23 La tenerezza di G. Amelio. Introducono il film Gianni Amelio ed Emanuela Martini.

martedì 25 Il monello di C. Chaplin + Cops di B. Keaton. Introduce il film Giampiero Frasca.

mercoledì 26 La giovinezza di P. Sorrentino. Introduce il film Guido Curto.

giovedì 27 L’uomo dei cinque palloni di M. Ferreri. Introducono il film Claudia Gianetto e Massimo Sordella.

venerdì 28 Persona di I. Bergman

sabato 29 Cantando sotto la pioggia di S. Donen

domenica 30 Arancia meccanica di S. Kubrick (V.M. 18 – v.o. sott.it). Introduce il film Giampiero Frasca

Agosto

martedì 1 Billy Elliot di S. Daldry

mercoledì 2 Teorema di P.P. Pasolini. Precede il film una lettura di Pasolini interpretata da Astra Lanz.

giovedì 3 Indovina chi viene a cena di S. Kramer

venerdì 4 La caduta della casa Usher di J. Epstein. Musicato dal vivo dai Massimo Volume. Introduce il film Stefano Boni . Ingresso unico 8 euro.

sabato 5 Rashomon di A. Kurosawa (v.o. sott. it)

domenica 6 Quelle due di W. Wyler. Introduce il film Giampiero Frasca.

martedì 8 Ladri di biciclette di V. De Sica

mercoledì 9 M il mostro di Dusseldorf di F. Lang

giovedì 10 I soliti ignoti di M. Monicelli

venerdì 11 Misery non deve morire di R. Reiner

sabato 12 Grease di R. Kleiser

domenica 13 Manhattan di W. Allen

martedì 15 Mrs. Doubtfire di C. Columbus

mercoledì 16 Velluto Blu di D. Lynch

giovedì 17 Moulin Rouge di B. Luhrmann

venerdì 18 Qualcosa è cambiato di J. L. Brooks

sabato 19 Gran Torino di C. Eastwood

domenica 20 Le folli notti del dottor Jerryll di J. Lewis

martedì 22 Big Fish di T. Burton

mercoledì 23 Paris, Texas di W. Wenders

giovedì 24 Una giornata particolare di E. Scola

venerdì 25 Il vedovo di D. Risi. Introduce il film Emiliana Palmieri con il contributo video di Franca Valeri.

sabato 26 La La Land di D. Chazelle

domenica 27 Il sospetto di A. Hitchcock

lunedì 28 “Easy – Un viaggio facile facile”, anteprima nazionale.

martedì 29 Enrico Rava. Note necessarie di M. Affatato. Introducono il film Enrico Rava e Monica Affatato, moderati da Alberto Campo.

mercoledì 30 Jules et Jim di F. Truffaut (v.o. sott. it)

giovedì 31 Improvvisamente l’estate scorsa di J. L. Mankiewicz

Settembre

venerdì 1 Quell’oscuro oggetto del desiderio di L. Buñuel

sabato 2 La morte corre sul fiume di C. Laughton (v.o. sott. it)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese